L’insalata di pollo in 10 ricette, per piatti sempre nuovi

L'insalata di pollo in 10 ricette, per piatti sempre nuovi

Quando il caldo, come in questi giorni, si fa davvero insopportabile, l’insalata di pollo diventa un’ottima soluzione per tanti pranzi e tante cene. Fresca, si prepara velocemente e si presta a tante varianti di gusto che sorprendono e con pochi semplici tocchi danno la possibilità di portare in tavola piatti sempre nuovi.

Come scegliere il pollo

La carne di pollo è una delle più consumate. Leggera, veloce da preparare e piuttosto economica si presta a tante ricette. Sapreste però riconoscere la carne di pollo di qualità? Ecco 3 dritte per non sbagliare.

  1. Controllate che la pelle non appaia troppo asciutta o ispessita.
  2. Il colore non è così importante perché può variare a seconda della razza e dell’alimentazione del pollo.
  3. La carne di pollo deve essere morbida, rosata, lucida e umida. Se non la acquistate al banco macelleria, ma la scegliete già confezionata, prestate attenzione particolare alle confezioni: se si tratta di prodotti surgelati scartate quelle coperte dalla brina mentre in caso di prodotti freschi evitate le confezioni rigonfie.

L’insalata di pollo più famosa: la Caesar salad

L’insalata Caesar o Caesar salad, nonostante il nome anglosassone, ha origini un po’ italiane e un po’ messicane: la inventò, infatti, un cuoco nato in Italia, Cesare Cardini, originario del lago Maggiore. Emigrò giovanissimo negli Stati Uniti e poi in Messico, dove avviò un ristorante di successo, proprio sul confine fra Stati Uniti e Messico. Era così popolare che spesso il cuoco rimaneva a corto di provviste. Un giorno, assemblò la sua insalata mista con gli ingredienti rimasti nella credenza e con quelli che riuscì a procurarsi: lattuga, parmigiano, limone, crostini, olio, uova e salsa Worcestershire. Nacque così la Caesar salad.

Volete provare a prepararla? Ecco qui la nostra ricetta.

Insalata di pollo: 10 ricette insolite, per tutti i gusti

Se però avete voglia di qualcosa di davvero insolito, ecco 10 ricette che prevedono i più svariati abbinamenti. Insieme al pollo, infatti, ci sono le pesche – che danno un tocco di dolcezza -, la pancetta croccante, per chi ama i sapori decisi, ma anche le salse, come la salsa yogurt o la maionese di fave, che rendono il piatto ancora più cremoso.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress