La Festa dello Speck 2023 delizia Plan de Corones

La Cucina Italiana

È in arrivo a a Plan de Corones il weekend autunnale più goloso dell’Alto Adige: il 30 settembre e il 1° ottobre è tempo di Festa dello Speck. Sulle vette, lo Speck Alto Adige Igp diventa protagonista con eventi di degustazione in mezzo a una panoramica straordinaria nelle Dolomiti, ma anche workshop per imparare a utilizzarlo in cucina in tanti modi creativi e per sfruttarne appieno le potenzialità e, soprattutto, per esaltarne il sapore. Non mancheranno anche gli stand gastronomici in cui assaggiare lo Speck Alto Adige IGP o acquistarlo, insieme al “fratello” Bauernspeck -ottenuto da carni selezionate di suini provenienti da piccoli allevamenti nei masi altoatesini – e altri prodotti tipici altoatesini.

Festa dello Speck 2023: il programma

Tanti gli eventi che animeranno Plan de Coron es tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Ecco il programma completo.

Sabato 30 settembre

h. 10:00 – inaugurazione con accompagnamento musicale della banda;
h. 12:30 – grande apertura con taglio della baffa di Speck Alto Adige IGP alla presenza dei rappresentanti politici, del turismo e dell’economia;
h. 13:30 – 16:00 – musica, bancarelle e degustazioni di Speck Alto Adige IGP.

Domenica 1° ottobre

h. 10:00 – apertura;
h. 13:00 – concerto di festa;
h. 13:30 – 16:00 – intrattenimento;
h. 16:00 – saluti finali.

Un’occasione per godere della bellezza dell’Alto Adige

La Festa dello Speck, oltre ad essere imperdibile di per sé, può essere anche la scusa per visitare questa zona dell’Alto Adige. La zona di Plan de Corones è ricca di sentieri in cui sarà possibile dedicarsi ad escursioni e passeggiate, qualora ci si volesse mantenere attivi e in forma.

Plan de Corones è il luogo perfetto per le attività outdoor ma è anche centro pulsante di cultura, relax e avventura in Alto Adige. A pochi chilometri da Brunico, l’area è famosa per il suo grande comprensorio sciistico molto amato dai visitatori invernali, ma anche per le esperienze che si possono fare in mezzo alla natura durante la bella stagione. Famiglie, sportivi e persone in cerca di una vacanza all’insegna del gusto si lasceranno stupire dalle numerose attività che la zona offre. E una volta arrivati in vetta, sarà possibile anche trovare altri luoghi d’interesse: il LUMEN, Museo della fotografia di montagna, e il MMM Corones, uno dei sei musei di Reinhold Messner.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress