Lo zenzero è afrodisiaco? Proprietà di una spezia speciale

La Cucina Italiana

Dopo ostriche e champagne, tra i cibi afrodisiaci ci va anche lo zenzero, spezia orientale dal sapore pungente e dal profumo inebriante. Le proprietà dello zenzero sono veramente moltissime e costantemente studiate da scienziati e ricercatori, ma questa radice era usata già nella medicina araba e in quella cinese come farmaco miracoloso, anche per l’amore.

Tutte le proprietà dello zenzero

Estremo oriente, romani, greci: tutto il mondo antico conosceva bene questa spezia sia per le sue proprietà salutari sia per quelle aromatiche. Noto in particolare per la sua funzione stimolante sulle attività digestive, come antidoto alla nausea e come carminativo, tra le proprietà dello zenzero ci sono anche quelle di alleviare i dolori muscolari e articolari, accelerare la guarigione da raffreddore e influenza, abbassare la febbre, combattere le vertigini e l’ipotensione.

fresh ginger root and a gratermvp64

Sali e principi attivi

Il potente mix di sali minerali (calcio, ferro, potassio, magnesio, sodio e fosforo) e principi attivi (zingerone, gingeroli, shogaoli, zingiberene, B-bisabolene) che compongono questa spezia, la rendono in particolare un toccasana per la flora batterica benefica dell’intestino e inibisce la proliferazione di quella nociva. In generale lo zenzero è un buon antinfiammatorio e quindi utile per combattere dolori articolari, intestinali, mal di testa. Di solito siamo abituati a consumare lo zenzero in infusi e tisane (oppure in ricette dal sapore etnico), ma forse non tutti sanno che gli impacchi a base di questa radice sono utili dopo traumi da contusione, aiutando a limitare l’eventuale tumefazione e il dolore. Su ematomi ed ecchimosi accelera il riassorbimento, favorendo la microcircolazione della zona interessata. E non dimentichiamo gli effetti sul cuore: pare che tra le proprietà dello zenzero ci sia anche quella di rafforzare il muscolo cardiaco; e neppure la sua capacità di ridurre del colesterolo.

La spezia dell’amore

Secondo le antiche medicine orientali, questa radice combatte affaticamento, astenia ed impotenza, rafforzando le energie maschili del fuoco e della vitalità. Studi moderni confermano che arabi e cinesi non avevano tutti i torti: sono gli zenzeroli – uno dei composti presenti nello zenzero – ad agire sulla fertilità maschile e sul desiderio femminile. Ottimo rimedio per momentanei periodi di stanchezza, tra le proprietà dello zenzero c’è quella di stimolare e rivitalizzare a 360 gradi, ma sopratutto in ambito romantico.

Lo zenzero non è per tutti

Attenzione, però, ai possibili effetti collaterali: reazioni allergiche, mal di stomaco, blocchi e infiammazioni intestinali e ulcere sono tra i più diffusi. In generale, chi soffre di pressione alta, calcoli biliari e aritmia dovrebbe fare particolare attenzione al consumo di questa spezia, o se siete in terapia con farmaci antinfiammatori o anticoagulanti: meglio chiedere al vostro medico di fiducia.

zenzero
Ciambellone all’acqua, zenzero e uva

Vai alla ricetta

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress