Monza Wine Experience: vino protagonista, il programma

La Cucina Italiana

Dal 12 al 18 settembre, il cuore della Brianza si trasforma in una vetrina a cielo aperto con la Monza Wine Experience, dove poter degustare i grandi vini italiani e francesi, e partecipare a numerose iniziative enogastronomiche. I vini in degustazione – dal Chianti Classico al Franciacorta, la viticoltura eroica della Campania e gli champagne – faranno da sfondo a masterclass, street food, menù ad hoc abbinati e una cena di gala nella Villa Reale

Le degustazioni in boutique

Monza Wine Experience – 4° edizione

Alcuni tra i più grandi nomi del vino italiano e dello Champagne saranno i protagonisti della settimana dedicata al vino, permettendo ai visitatori di degustare lungo le strade, nelle boutique di Monza e durante le masterclass le loro etichette di punta. Saranno presenti, tra gli altri, Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi.

La quarta edizione della Monza Wine Experience inizia con il concludersi del centenario del Gran Premio di Formula1, e viene portata a termine con una cena di gala all’interno della Villa Reale, gioiello neoclassico realizzato durante il XVIII secolo, oggi luogo di arte, storia e cultura. La cena pluristellata vedrà come protagonisti ai fornelli Enrico Bartolini, Alessandro Negrini, Paolo Lopriore, Fabio Silva e i mastri pasticceri APEI (l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari). 

Le esperienze 

Le etichette partner dell’iniziativa per tutti i sette giorni entreranno nei migliori ristoranti della città. Qui saranno abbinate con maestria ai menù che gli chef del posto realizzeranno appositamente per la manifestazione, a pranzo e a cena. 

Una new entry per questa quarta edizione: direttamente dalla Francia, lo champagne! Alle famose bollicine d’Oltralpe, mercoledì 14 verrà dedicata una cena sotto le guglie del Duomo, a base di champagne, che sarà abbinato ai piatti del Ristorante Saint, da poco sbarcato nel cuore della città.

Via Bergamo, per una sera, si trasformerà in una vera e propria oasi di degustazione. Gli ospiti potranno infatti passeggiare per la strada assaggiando i vini delle cantine partner della Monza Wine Experience selezionati appositamente per la serata.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress