ricette in tutte le sfumature di rosa | La Cucina Italiana

ricette in tutte le sfumature di rosa
| La Cucina Italiana

È innegabile che Barbie sia il tormentone dell’estate 2023. Il film americano si è rivelato velocemente un grande blockbuster anche nel nostro Bel Paese: secondo gli ultimi dati Cinetel, il film sull’iconica bambola della Mattel ha travolto i botteghini italiani arrivando a quota 16,7 milioni di euro di incassi. Così facendo, Barbie diventa il terzo film più visto del 2023, superando Avatar – La via dell’acqua e Super Mario Bros – Il film (fonte Sky Tg24). Che piaccia o meno, il Barbiecore ha conquistato tutto e tutti, arrivando a colorare anche la cucina di rosa. Lo sa bene Gino Sorbillo, che per l’occasione ha rispolverato la pizza rosa composta da fiordilatte e una crema rosa a base di ricotta di bufala DOP e salsa di San Marzano DOP, che aveva creato sua figlia Ludovica già nel 2018 quando uscì la Barbie Pizzaiola. Del resto, come si fa a resistere al potere del colore rosa?

Fucsia, ciclamino, corallo, glicine, malva, cipria, lilla, viola, rosa confetto, rosa antico: queste sono solo alcune delle oltre cinquanta sfumature di rosa esistenti nel mondo. Colore simbolo cliché della femminilità e dal significato di innocenza, il rosa si declina perfettamente anche in cucina attraverso gli ingredienti di gustose ricette. Gamberetti, roast beef, lamponi, fragole, barbabietole, e molti altri ancora sono alla base di fantastici menù che Barbie avrebbe cucinato volentieri nella sua “cucina da sogno”.

Dall’ampio archivio di ricette firmate La Cucina Italiana dal 1929, è stato facile selezionare 3 menù completi dall’antipasto al dessert, passando anche dal drink in tinta come il Rossini. Antipasti come il Carpaccio di barbabietola, pompelmo e capesante oppure Gamberi con maionese di barbabietola, seguiti da freschi Spaghetti rosa e salmone marinato alla barbabietola o persino Culurgiones rosa su besciamella erborinata, come secondo Roast-beef al sale nel nido di spaghetti o Carpaccio di lonza, misticanza e frutta con aceto ai lamponi, per chiudere con un classico Tiramisù estivo o un Soufflé glacé ai lamponi. E poi i dolci golosi, freschi, sensazionali dalla Granita cremosa di lampone, rosmarino e gin fino alla Cheesecake con confettura di rabarbaro al profumo di rosa.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress