» Semolino fritto – Ricetta Semolino fritto di Misya

Misya.info

Preparate il semolino: iniziate a scaldare il latte con la buccia di limone, quando sarà caldo, ma ancora non in ebollizione, aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.
Quando il latte starà per bollire eliminate la buccia di limone e incorporate il semolino, mescolando subito con una frusta, in modo da evitare grumi, e cuocete per circa 10 minuti: quando il semolino inizierà a staccarsi dalle pareti, sarà pronto.

Togliete dal fuoco, aggiungete 1 uovo e la vaniglia, mescolate velocemente e trasferite nello stampo (meglio se di vetro) leggermente unto, livellando la superficie con le mani inumidite.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore o anche tutta la notte.

Riprendete lo stampo, dividete il semolino in rettangoli o rombi con un coltello a lama liscia (potete bagnarlo o ungerlo leggermente per non far attaccare il composto alla lama) e impanate passando i pezzetti prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.

Friggete i rettangolini in olio già caldo, girandoli per farli dorare in maniera uniforme e facendoli asciugare poi su carta da cucina.

Il semolino fritto è pronto, servitelo subito.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress