Sgombro e zucchine, il secondo leggero dell’estate

Sgombro e zucchine, il secondo leggero dell'estate

Sgombro e zucchine è un piatto semplice, ma molto nutriente, perfetto per queste giornate estive perché riequilibra l’organismo grazie ai sali minerali di cui è ricco questo pesce

Sgombro e zucchine è un piatto semplice ma ricco di sapore, che si prepara in poco tempo e che non richiede particolari abilità in cucina. Questo tipo di pesce è una fonte di tanti nutrienti che aiutano a riequilibrare il nostro organismo in un periodo dell’anno in cui siamo particolarmente spossati e con le energie a terra. L’abbinamento con le zucchine poi rende questo piatto più leggero e fresco.

Sgombro, un pesce per nulla povero

Lo sgombro viene definito come un pesce povero, in realtà mai definizione fu più sbagliata di questa. Questo pesce azzurro, che fa parte della famiglia delle Scombridae ed è chiamato anche maccarello o lacerto, è una fonte importantissima di sali minerali, proteine e omega 3. Un consumo costante di sgombro aiuta a controllare il colesterolo, protegge dalle malattie cardiovascolari e regola il funzionamento della tiroide grazie alla presenza dello iodio. Inoltre lo sgombro è un pesce che vive poco ed è quindi meno soggetto all’accumulo di mercurio. Non essendo allevato non contiene neppure residui di farmaci.

sgombro-zucchine-estate

La ricetta dello sgombro e zucchine

Ingredienti 

400 g filetti di sgombro, 5 zucchine, salvia, rosmarino, pinoli, 1 scalogno, maionese, senape rustica, alloro, aceto di mele, olio extravergine di oliva, zucchero di canna, sale.

Procedimento

Pulite le zucchine, tagliatele a tocchetti e scottatele in una padella con un filo di olio extravergine per 5 minuti, unite una foglia di salvia, una di alloro, un rametto di rosmarino e 2 cucchiai di pinoli che avrete fatto tostate precedentemente. Aggiungete 4 cucchiai di aceto di mele, mescolate e unite 10 g di zucchero di canna. Lasciate cuocere per due minuti. In una ciotola mescolate 2 cucchiai di senape rustica con uno di olio, dello scalogna tritato, 1 cucchiaio di maionese e 1 di acqua. Tenete da parte. In una padella mettete con un filo di olio i filetti di sgombro appoggiati dalla parte della pelle. Salate e fate cuocere per 5 minuti poi girateli, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 4 minuti. Impiattate con le zucchine saltate e la salsa alla senape.

Abbinamenti sgombro e zucchine

Potete provare l’abbinamento sgombro e zucchine anche in questi cavatelli, in un risotto, oppure nella ricetta sgombro e zucchine in agrodolce con salsa alla senape oppure con maionese di macadamia.

Nel tutorial trovate qualche consiglio in più  per cucinare lo sgombro

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress