Tre colazioni da preparare la sera prima

Tre colazioni da preparare la sera prima

È sempre difficile scendere dal letto per andare a lavoro, ma se ad aspettarvi c’è una colazione golosa tutto cambia. Se siete stanchi dei soliti biscotti con il latte o dello yogurt con i cereali o delle fette biscottate con la marmellata, allora preparate qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che non necessita di grandi abilità in cucina, ma solo di un po’ di organizzazione. Vogliamo proporvi tre ricette che dovete semplicemente assemblare la sera prima di andare a letto perché devono riposare una notte in frigorifero. Al mattino, in poche mosse saranno pronte da gustare insieme a frutta, tè o caffè.

Pancake

Chi ha detto che si possono preparare i pancakes a colazione solo nel fine settimana?
Potete farli tutti i giorni purché l’impasto riposi a lungo in frigorifero, diciamo pure una notte intera.
La ricetta che vi proponiamo non è diversa da tutte le altre, anzi è proprio quella classica dei pancakes americani, ma vi invitiamo a lasciare il composto in frigo a rassodarsi e prendere sapore per almeno 9 ore. Al mattino basterà cuocere i pancakes su una padella antiaderente leggermente unta con del burro.
Ricordate di girarli non appena si formeranno delle bollicine in superficie e cuoceteli solo per pochi secondi sull’altro lato. Servitevi di una spatolina per rimuoverli dalla padella e metteteli uno sopra l’altro una volta pronti.
Potete accompagnarli alla maniera classica con tanto sciroppo d’acero, oppure con miele, confetture a piacere, crema di nocciole e frutta fresca e secca.
I pancakes fanno sempre la felicità di tutta la famiglia. Sono la colazione perfetta per iniziare la giornata con il sorriso!

Pumpkin pancakes with maple syrup and blueberries on a plate.

Porridge

Questa “pappetta” di avena si può preparare anche al mattino con i fiocchi di avena e il latte scaldando tutto in un pentolino per qualche minuto, ma se preparate il composto la sera prima al mattino dovrete solo mettere la tazza nel microonde e poi decorarla con quello che volete, spezie, frutta, burro di arachidi o confettura.
Se amate le colazioni fredde non sarà nemmeno necessario scaldare l’oatmeal ma potrete gustarlo appena uscito dal frigorifero semplicemente mescolandolo un po’ con il cucchiaio. In questo caso parliamo però di overnight oatmeal, così si chiama la versione fredda del porridge.
Per preparare il porridge caldo invece avete bisogno di tre-quattro cucchiai di fiocchi di avena a persona e di mezzo bicchiere di acqua o latte. Decidete voi quale deve essere la consistenza del composto e quindi versate il liquido poco alla volta all’interno di una tazza. Lasciate riposare il composto in frigorifero e al mattino scaldate al microonde oppure in un pentolino. Il porridge può essere dolcificato con miele o zucchero di canna e profumato con cannella e zenzero. Su questa base potete poi aggiungere cacao, gocce di cioccolato, frutta di ogni genere e creme a base di frutta secca.

Chia pudding

Questo delizioso budino leggero e poco calorico si prepara in un minuto e non deve essere nemmeno riscaldata al mattino.
Basta mescolare in un barattolo di vetro 30 gr di semi di chia e 200 ml di latte vegetale.
Lasciate riposare tutto per una notte in frigorifero coprendo bene il barattolo, e i semi di chia sprigioneranno una specie di gel all’interno del liquido trasformandolo in budino.
Potete aggiungere miele o zucchero se preferite, ma se utilizzate un latte dolce come quello di cocco i di mandorle non ce ne sarà bisogno.
Potete preparare il chia pudding anche in versione golosa con un cucchiaino di cacao all’interno e delle gocce di cioccolato.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress