Un dolce riciclo: il budino di pane

La Cucina Italiana

Sapete che con il pane secco si può fare un budino delizioso? Lo chiameremo budino perché si tratta di un dolce al cucchiaio e perché in inglese si chiama bread pudding, dove pudding vuol dire letteralmente budino; non immaginate però una consistenza gelatinosa. È una specie di torta di pane che si prepara con le uova, lo zucchero e il burro e si può arricchire in tanti modi. Un’idea creativa e molto golosa per riciclare e non buttare il pane raffermo.

La ricetta del bread pudding

Lasciate ammorbidire 500 g di pane raffermo in 300 ml di latte a temperatura ambiente. Poi strizzate bene il pane e trasferite il latte in una ciotola insieme a 80 g di burro fuso, 120 g di zucchero, 4 uova sbattute, vanillina e cannella. Mescolate bene e poi aggiungete a questo composto anche il pane e una manciata di uvetta ammorbidita in acqua tiepida. Versate tutto in una pirofila e cuocete a 180° per 40 minuti circa in forno statico. Il bread pudding va servito tiepido, con lo zucchero a velo. Potete conservarlo in frigorifero per due giorni al massimo.

Budino di pane e marmellata

Un’altra idea molto carina, che piacerà soprattutto ai bambini, prevede l’aggiunta di confettura al pane. Utilizzate in questo caso del pane morbido a fette e preparate dei sandwich con la confettura. Poi tagliateli in quattro parti e distribuiteli all’interno di una pirofila. Versate sui cubetti di sandwich il composto liquido della ricetta precedente e cuocete in forno come prima.

Budino di pan brioche

Potete utilizzare per il budino di pane sia del pane raffermo, sia del pane dolce al burro o al latte, tipo pan brioche. Se avete delle brioches di sfoglia avanzate andranno bene anche quelle, farcite e non. In questo caso otterrete un budino ancora più goloso, soffice e ovviamente burroso.

Con la frutta

Vi suggeriamo di aggiungere nella pirofila, insieme al pane e agli altri ingredienti, anche della frutta come mirtilli e lamponi se volete un contrasto acido e un dolce colorato e bello da servire, oppure mele, pere o tutta la frutta di stagione che preferite.

Per le feste

A Natale e a Pasqua ricordate che potete utilizzare panettone, pandoro e colomba per preparare un pudding da sballo! Per le feste potete arricchirlo ancora di più, con gocce di cioccolato o crema di nocciole.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress