Valle D’Aosta: dove fare la spesa durante le feste

La Cucina Italiana

Indirizzo: Strada Regionale 20, 50, 11010 Aymavilles AO
Sito web

Fontina

Nel Comune di Gressan, tra i meleti e i campi da fieno, si trova la stalla della famiglia Bonin. Tutto è cominciato negli anni 70, da papà Gildo e mamma Rosanna, con una sola mucca e tanta buona volontà. Gildo, prima e dopo il lavoro in acciaieria, si occupava dell’animale, mentre Rosanna portava in latteria, ogni giorno, a piedi, un secchiello da 5 litri di latte. Poi, nell’89, la svolta: Gildo e Rosanna decidono di costruire la stalla a Gressan e di prendere in gestione il Grimondet – una montagna a Pila – come pascolo d’alpeggio. A oggi questo straordinario progetto comprende 65 vacche in stalla e 140 in alpeggio.

Sito web

Miele

L’azienda apistica Ansermé nasce nel 2013 dalla passione del suo giovane titolare, Alessandro. Essa è situata ad Arnad, piccolo comune alle porte della Valle d’Aosta famoso per il lardo Dop. Affascinato dal mondo delle api, Alessandro se ne prende cura con dedizione e attenzione e lavora quotidianamente per garantire un nettare dal sapore prelibato. Nel 2016 l’azienda ha iniziato a condurre i propri apiari secondo le direttive dell’agricoltura biologica. L’azienda per produrre i diversi mieli monofloreali pratica il nomadismo: ogni anno le api vanno in “villeggiatura” nelle diverse località di produzione. 

Indirizzo: Fraz, Frazione Prouve, 29, 11020 Arnad AO
Sito web

Mele

L’azienda agricola Saint Grat di Ivo Viérin si trova a Gressan. A condurla ci sono Ivo e il figlio Michel. Insieme portano avanti una tradizione familiare antica, fatta di amore per la terra. Nell’azienda agricola Saint Grat si producono Golden Delicious e Renetta, prodotti agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta, ma anche Royal Gala, Fujy e Mairac.

Indirizzo: Località torrent, 1, 11020 Gressan AO
Sito web

Patate e ortaggi

L’amore per la terra, la passione per la qualità e la voglia di riscoprire il grande patrimonio culinario alpino ispirano ogni giorno il lavoro di Federico Chierico e Federico Rial nei campi d’alta quota dove l’azienda coltiva varietà antiche di patate e ortaggi. Ciò che più caratterizza il lavoro dell’azienda agricola Paysage à Manger è la ricerca sulle varietà antiche, ricerca iniziata nelle famiglie delle comunità della valle di Gressoney e della Valle d’Aosta che per secoli hanno custodito semi e testimonianze. Nei campi fra i 1000 e i 1800 metri della Valle di Gressoney sono coltivate 43 varietà di patate tra le quali Parli, Lauterbrunnen, Frühe Prättigauer, Fläckler, Weisse Lötschentaler e Safier anticamente coltivate dal popolo Walser negli insediamenti più alti della Alpi. Queste ed altre varietà dai sapori e dalle consistenze uniche, raccontano il prezioso lavoro di selezione e il grande valore simbolico e umano che questi semi avevano all’interno delle comunità rurali d’alta montagna.

Indirizzo: Str. Castel Savoia, 11025 Gressoney-Saint-Jean AO
Sito web

Salumificio

La Macelleria Salumeria Segor nasce nel 1959 a opera dell’allora ventitreenne Arturo. La produzione di salumi era limitata a quelli che usualmente si facevano in famiglia perché è proprio partendo dalle vecchie ricette di famiglia tramandate tra le varie generazioni che il fondatore si è ispirato per la propria produzione. I primi prodotti furono le salsicce valdostane, i budini, le mocette, i salami nostrani e il lardo. Oggi, a distanza di più di 50 anni, la produzione si è molto differenziata. Il metodo produttivo è ancora quello usato un tempo, artigianale. Le spezie vengono ponderatamente pesate e miscelate per essere inserite nell’impasto al momento giusto o nella posa delle mocette e del lardo.

Indirizzo: Piazza Emilio Chanoux, 4, 11018 Villeneuve AO
Sito web

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress