Zucca di Halloween: quale scegliere da cucinare o intagliare?

La Cucina Italiana

Vogliamo preparare la zucca di Halloween in casa da intagliare a regola d’arte e poi magari anche cucinare? Esistono numerose tipologie di zucche, molte sono edibili e perfette per preparare tante ricette (dalla zucca al forno al risotto, dagli gnocchi ai ravioli fino al pane), altre non si possono mangiare e diventano l’ideale per creare ornamenti in tema. Scopriamole insieme.

La zucca di Halloween: quale scegliere?

Che vogliate mangiarle oppure soltanto decorarle, avete ben 5 possibilità di scelta. Ecco quali sono le zucche da comprare per Halloween e le loro caratteristiche.

1. Zucca Hokkaido

La zucca Hokkaido è di ottima qualità. Il suo colore è arancione e la sua forma rotonda, leggermente a goccia. Le sue dimensioni sono contenute: può pesare dagli 800 ai 1500 grammi circa. Ha una polpa giallo intenso, dolce, e si può mangiare anche con la buccia. 

2. Zucca Butternut

La zucca Butternut, chiamata anche Violina perché ricorda la custodia di questo strumento musicale, ha la forma allungata, una buccia liscia e chiara e la polpa arancione soda e tenera.

3. Zucca Delica

La zucca Delica è tra le più diffusa in Italia e ha invece una buccia verde scuro con striature e una polpa tra il giallo e l’arancione. Non è troppo grossa ed è perfetta da gustare semplicemente fatta al forno e condita con sale e olio. 

4. Zucca Iron Cup

Simile alla Delica, ma più tardiva, più grande e con la buccia più irregolare è la zucca Iron Cup. Anche questa è ottima da fare al forno o da utilizzare in risotti e ripieni.

5. Zucche ornamentali

La classica zucca di Halloween ha dimensioni notevoli ed è inconfondibile per il suo colore arancione deciso. E’ meglio non mangiarla: divertitevi a scavarla, a farle gli occhi e la bocca per trasformarla in una zucca mostruosa e poi a inserire una candela al suo interno per creare la giusta atmosfera la sera del 31 ottobre. Per decorare la casa, creando ad esempio un centrotavola, o per fare un regalo (come un cesto con tanti prodotti autunnali) ci sono infine le zucche ornamentali dai colori e dalle forme più varie e diverse tra loro.

Come riconoscerle?

Ecco una carrellata di immagini di queste zucche, per riconoscerle al primo sguardo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress