Che freschezza la frutta di stagione di luglio!

Che freschezza la frutta di stagione di luglio!

In piena estate la natura ci regala frutti dal potere dissetante e rinfrescante, che ci aiutano a reintegrare vitamine e sali minerali. Ecco come portarli in tavola in tante ricette dolci e salate

Estate piena, temperature bollenti: uno dei modi migliori per proteggerci dal caldo è mangiare la frutta di stagione, perché la natura sa di cosa abbiamo bisogno in questo periodo e ce lo dona: frutti che ci rinfrescano, ci dissetano, che apportano al nostro organismo i sali minerali che perdiamo con la sudorazione, che ci aiutano a proteggerci dai raggi solari e ad abbronzarci meglio e che con i loro colori accesi si intonano con la spensieratezza dei mesi estivi.

Luglio: la frutta di stagione

Ecco la frutta da gustare a pieno questo mese con tante ricette per portarla in tavola.

Anguria

È arrivata l’anguria! Dissetante e rinfrescante perché contiene oltre il 90% d’acqua, è anche dolce, ma ipocalorica: cosa chiedere di più a un frutto? L’anguria è inoltre ricca di vitamina (A e C) e minerali (in particolare potassio). Favorisce la diuresi e quindi la depurazione dell’organismo e ci fa sentire sazi contrastando il senso di fame. Un classico dell’estate per gustarla è il Gelo di anguria, ma se volete altre idee per un fine pasto o una merenda ecco la Torta dissetante allo yogurt e angurialo Stecco d’anguria goloso, il Soufflé ghiacciato di anguria, il Carpaccio di anguria con gelato, l’Anguria al rosmarino con crema di avocado. Ma l’anguria si può gustare anche a tutto pasto, dalla Gelatina di anguria nei pomodori verdi all’Insalata di anguria e feta con pesto di olive e dragoncello al Carpaccio di anguria con gelato. L’anguria si abbina con il pesce: provate il Sorbetto di anguria e pompelmo con ricciola, Calamari saltati con anguria,  il Merluzzo fresco all’acqua di pomodoro e anguriale Seppioline arrostite con hummus e anguriale Conchiglie in zuppetta di anguria.

Melone

Non c’è estate senza melone o, meglio, senza prosciutto e melone! Questo frutto però si può portare in tavola anche con tante altre ricette. Per l’abbinamento con salumi e carne: Spugna di melone e prosciutto croccantePollo con melone, carote e riso neroInsalata di speck e meloneDadolata di tacchino e melone al lime.

Con il pesceCappellacci di magro con alici e meloneGazpacho di melone con gamberi, Melone allo zenzero con frutti di mare, Melone nel cuscus con triglie e cipollotto.

In insalata: Insalata di melone e cetrioli con zuppetta di sedano, Macedonia speziata di zucchine e meloneInsalata di daikon, friggitelli e melone Melone, feta e frutta secca.

E per finire: Sorbetto di melone e zenzeroCrema al caffè con sferette di melone.

Come l’anguria, il melone è ricco di acqua, contiene vitamine A e C e potassio, stimola la produzione di melanina proteggendo la cute dai raggi solari e favorendo l’abbronzatura.

Pesca

Le pesche sono dissetanti perché molto ricche d’acqua, contengono vitamina A e potassio, e apportano all’organismo una buona quantità di fibre specie se consumate con la buccia. Per portarle in tavola vi proponiamo: Pinzimonio con salsa alla pescaVellutata di peperone e pesca. Per l’abbinamento con il pesceInsalata di polpo, iceberg e pescheGamberi rossi e insalata di pesche con burrataCotolette di spada impanate con cetriolo e pesca, mentre con la carne Carpaccio e salsa piccante di pesca, Tartare di manzo con senape e pescaSpiedini di pesche, prosciutto e salsiccia con salsa alla menta. Un classico dolce con la pesca à la Pesca Melba oppure, sempre per qualcosa di rinfrescante, si può preparare un  Semifreddo alla pesca o una Torta gelato alla pesca o, ancora, un Aspic con pesche e menta. Le pesche si possono anche fare al forno con una crema di formaggio o alla griglia con crumble alle mandorle. E che ne dite di questa Galletta rustica con le pesche?

Albicocca

Continua la stagione delle albicocche che apportano all’organismo acqua, fibre, vitamine (in particolare la C) e sali minerali. Le albicocche contengono anche betacarotene che stimola la protezione di melanina e funziona da antiossidante contro i radicali liberi. Per gustarle in tutta la loro dolcezza fate delle Albicocche ripiene o le Albicocche al miele, panna acida e pistacchi. Se state pensando a una torta provate la Torta dacquoise con le albicocche, la Crostata di mandorle, rosmarino e albicocche o la Torta soffice alle albicocche e granita di mandorle. Tra il dolce e il salato abbiamo qualche ricetta per stupire: Focaccia con albicocche e timoSchiacciata con le albicoccheZuppetta di albicocche con fragole e croccante di sesamo. Le albicocche si sposano con il pesce, provare per credere: Carpaccio di spigola e composta agra di albicoccheScampi alla piastra e albicocche caramellate, Merluzzo con composta di albicocche.

Prugna

Vitamine, sali minerali, antiossidanti: le prugne ci aiutano a reintegrare nell’organismo queste sostanze oltre a essere un alleato per la funzione intestinale. I piatti con le prugne spaziano dal salato al dolce: Insalata di riso con mozzarella, prugne, pomodoro e cetrioliCarpaccio di orata con prugne e tapiocaCoppa di maiale alle prugne e peperoni, e poi Crumble di prugne e albicoccheAspic di prugne con albicocche e pesche, Torta di prugne.

Lamponi e mirtilli

Il bosco di luglio ci regala lamponi e mirtilli, piccoli ma ricchi di gusto, sali minerali, vitamine. I frutti di bosco contengono inoltre molti antiossidanti: quelli dei mirtilli, in particolare, migliorano la circolazione sanguigna e proteggono i capillari. In cucina sono davvero versatili: si va dalla confettura, di lamponi (ottima per farcire merende casalinghe) e di mirtilli, a dolci rinfrescanti come la Torta gelata ai lamponi o il Biscotto al cioccolato bianco e lamponi e poi Frappè ai lamponi e Anguria e mirtilli al porto. E si può pensare anche a piatti salati come il Carpaccio con salsa di lamponi, gli Sformatini di zucchine trombetta con mirtilli e l’Arrosto di vitello con mirtilli.

Scoprite nella gallery tante altre ricette rinfrescanti!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress