SDG Summit 2023: il vertice per trasformare i sistemi alimentari

La Cucina Italiana

1. Esame critico dell’SDG 2: punta i riflettori sull’SDG 2 (Fame Zero) e sul suo inestricabile legame con i sistemi alimentari globali. Il raggiungimento della fame zero è impossibile senza cambiamenti radicali nella produzione e distribuzione del cibo.

2. Credere nella sostenibilità: l’evento sottolineerà l’urgente necessità di passare da pratiche e sistemi alimentari convenzionali a quelli sostenibili. Questo passaggio comporta la rivalutazione delle metodologie agricole, la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di modelli di consumo responsabili.

3. Mostrare le soluzioni: il panel presenterà studi e soluzioni realizzate sul campo, dimostrando che la transizione verso sistemi alimentari sostenibili non è solo teoria, ma una realtà pratica realizzabile attraverso sforzi collettivi.

4. Ispirare l’impegno globale: la discussione incoraggerà e catalizzerà l’azione su scala globale. L’urgenza di trasformare i sistemi alimentari richiede la collaborazione di governi, organizzazioni, imprese e individui. 

Il quadro generale: l’Agenda 2030 in pericolo

Il Vertice sugli SDG, sullo sfondo dell’Agenda 2030, giunge in un momento cruciale perché l’Agenda è una promessa per un mondo migliore, non una garanzia di successo. I progressi nello sviluppo stanno arretrando a causa degli impatti dei disastri climatici, dei conflitti, della recessione economica e degli effetti duraturi del COVID-19. Insomma, sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, in questo momento storico, siamo in grave ritardo. Questo il quadro generale.

Povertà: se le tendenze attuali persistono, nel 2030 575 milioni di persone vivranno ancora in condizioni di estrema povertà.

Uguaglianza di genere: il divario di genere nella protezione legale e le leggi discriminatorie potrebbero persistere per altri 286 anni.

Istruzione: milioni di bambini resteranno fuori dalla scuola e molti di quelli che la frequentano non avranno le competenze di base di lettura e scrittura.

Clima: la nostra finestra per limitare l’aumento della temperatura globale si sta rapidamente chiudendo.

Energia rinnovabile: i progressi nelle energie rinnovabili sono insufficienti e milioni di persone non hanno ancora accesso all’elettricità.

Biodiversità: potrebbero volerci altri 25 anni per fermare la deforestazione e molte specie rischiano l’estinzione.

Finanziamento: il deficit di finanziamento per il raggiungimento degli SDGs è cresciuto, soprattutto in seguito alla pandemia COVID-19.

Questo lo stato attuale delle tematiche essenziali per il raggiungimento dell’Agenda 2030, che si tratteranno e a cui si cercherà di venire a capo durante il Summit.

La promessa

Il Vertice sugli SDG è un momento fondamentale che vedrà i leader mondiali riunirsi. È un momento, anche per noi, per riflettere sulla nostra posizione e per impegnarsi per un futuro che non lasci indietro nessuno. Per realizzare gli SDG sono infatti indispensabili cambiamenti fondamentali in termini di impegno, solidarietà, finanziamento e azione.

Link per l’evento da seguire

SDG Media Zone Website: un.org/sdgmediazone
Livestream: webtv.un.org

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress