Come fare la polenta – La Cucina Italiana

Come fare la polenta - La Cucina Italiana

La polenta è un piatto povero della nostra tradizione culinaria. Ecco come prepararla a regola d’arte

La polenta è sempre una buona idea! Piatto più tipico delle stagioni fredde, è buona anche fredda o abbrustolita. A base di farina di cereali e acqua, è un piatto povero caratteristico delle regioni settentrionali dell’Italia, in particolare Lombardia e Veneto.
Facile da preparare, ma per la quale occorre un po’ di tempo, si accompagna bene a piatti di carne (soprattutto selvaggina), ma anche di pesce, sostituendo il pane.
Per scoprire come preparare la vera polenta, proseguite nella lettura qui sotto, mentre sfogliate la nostra gallery, per scoprire gustose varianti – sia nel tipo di farina, che nel tipo di condimento – di questo piatto “povero”, ma ricco di gusto.

Come fare la polenta

La polenta è un piatto che richiede pochissimi ingredienti, e molto economici, ma molto tempo e pazienza per farla a regola d’arte. Innanzitutto, fate attenzione alle proporzioni tra acqua e farina. Per 4 persone, vi occorrono 400 g di farina di mais, ma per l’acqua dipende dalla grana: per quella a grana grossa ci vogliono 1,8 litri di acqua, per quella a grana media 1,6 litri e per quella fine 1,2 litri. Cominciamo: fate bollire l’acqua in un paiolo di rame con un po’ di sale. Appena l’acqua bolle, versate a pioggia la farina, poco a poco, e mescolando con una frusta in modo vigoroso, per evitare i grumi. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo, ma continuate a mescolare la polenta con un mestolo di legno, sempre nello stesso verso, per non farla attaccare. Ci vorrà circa un’ora perché sia pronta. Controllatela: se è troppo asciutta, va aggiunto un mestolo di acqua bollente salata per allungarla; se al contrario, fosse troppo acquosa, va lasciata sul fuoco ancora un po’. Adesso è il momento di versarla e distribuirla su un tagliere di legno; dopo averla fatta raffreddare un po’, servitela tagliata a fette.

La polenta è gluten-free?

Sulla carta la polenta è senza glutine, quindi indicata per essere consumata anche dai celiaci. Ma bisogna prestare molta attenzione: per essere davvero priva di rischi, la polenta dev’essere preparata con farina di masi certificata, senza contaminazioni durante il processo di lavorazione. Quindi, attenti a quella precotta, spesso preparata mischiando farine e amidi di diversa origine. Per essere certi, la scatola della farina deve riportare la dicitura “gluten free”.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress