From Scratch: una storia d’amore, perdita e tanta cucina italiana

La Cucina Italiana

Uno dei primi tentativi che fece Saro nel conquistare Tembi fu di invitarla a cenare nel ristorante in cui lavorava come cuoco, al contempo per farle scoprire una parte dell’immenso patrimonio gastronomico italiano. Il tentativo di Saro funzionò, poiché dopo poco divennero una coppia, e il resto è storia. 

Abbiamo chiesto a Tembi quale piatto rappresenta più di tutti l’amore e la vita condivisa con Saro: «Il risotto verde, uno dei primi piatti che mi fece. È stata una scoperta e rivelazione, verdeggiante e aromatica, come il suo amore. Quando scrissi di questo nel libro mi accorsi che è il piatto che mi manca di più e che non riesco mai a ricreare. Resterà per sempre il mio ricordo più forte legato al cibo e sarà per sempre il nostro piatto».

From Scratch e la Sicilia

Firenze svolge un ruolo fondamentale all’interno della trama, fornendo lo sfondo romantico perfetto allo sbocciare dell’amore tra i due personaggi. È però la Sicilia a ricoprire il ruolo chiave, sia sullo schermo che nella vita reale. La bella isola siciliana fu il luogo della loro luna di miele, con la speranza di potersi riconciliare con la famiglia di lui, che inizialmente non approvava le sue scelte professionali e personali – dal fare lo chef allo sposarsi con una donna americana. L’abbandono da parte della famiglia crea un vuoto enorme nei cuori della coppia, un vuoto che per fortuna viene poi colmato con la riconciliazione delle famiglie.

La Sicilia è anche il luogo in cui Tembi e la figlia avuta con Saro passano le loro estati a seguito della scomparsa del loro caro, come modo di sentirsi più vicini a lui e al suo luogo di nascita. Parlando della Sicilia, Tembi racconta che «rappresenta un luogo di poesia immensa, momenti di tregua, cibo squisito e il calore della famiglia. È un luogo in cui mi sento contemporaneamente sia a casa che un po’ un’estranea, una combinazione curiosa. Tutta l’Italia mi ricorda di vivere il momento ed essere aperta al cambiamento e alle avventure della vita. La Sicilia in particolare mi ricorda del passato e del presente, il dolce e l’amaro, l’amore e il dolore. Parto sempre con il desiderio di tornare in Sicilia e quando sono a Los Angeles la rimpiango moltissimo».

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress