I pancakes secondo Isabella Potì

I pancakes secondo Isabella Potì

La chef Isabella Potì del ristorante Bros a Lecce, una stella Michelin, e la sua ricetta per un brunch di Natale, a base di frutta secca. I suoi pancakes sono infatti con…

Mango. Isabella i pancakes li fa con il mango. Dopo il Cornetto Algida, la Potì torna a prestare nome e volto ad un altro brand, questa volta la frutta secca Happy Belly, un marchio Amazon. Immancabile sulle tavole di Natale, la frutta secca diventa fra le mani di Isabella un brunch di Natale sano ma goloso. «La frutta secca ed essiccata è sempre stata una componente fondamentale della mia dieta quotidiana e adoro, quando possibile, inserirla nelle mie creazioni in cucina», ha spiegato Isabella. «Lavorare a queste ricette con i prodotti Happy Belly è stato come fare un tuffo nel passato, tornare alla mia infanzia, quando in famiglia ci divertivamo a sperimentare sempre nuovi abbinamenti con la frutta secca. Ingrediente immancabile durante le feste Natalizie, appartiene alla mia tradizione anche semplicemente concludere il pasto con noci, nocciole e mandorle o consumarla a colazione abbinandola a uno yogurt naturale».

Il mango? Reidratalo

Il consiglio di Isabella è di reidratare il mango essiccato, come si fa in Salento con i pomodori secchi, dandogli una nuova consistenza, molto più fresca! Sarebbe perfetto per dare una nota di acidità all’interno di una torta al cioccolato o a dei pancakes con crema al mascarpone.

Pancakes al mango essiccato con crema al mascarpone

Ingredienti

Per i pancakes
4 albumi
4 tuorli
40g farina 00
2g lievito in polvere non aromatizzato
25g latte intero
5g panna
25g zucchero
Semi di un baccello di vaniglia
40g di mango essiccato Happy Belly

Per la farcitura
1 mango fresco
1 lime
20g zucchero di canna finissimo
100g mascarpone fresco
200g panna fresca
15g zucchero a velo
¼ di baccello di vaniglia

Procedimento

Unire i tuorli ai semi di vaniglia e al latte. Setacciare poi la farina ed il lievito da unire ai tuorli poco a poco.  A parte tagliare il mango essiccato in piccoli dadi e aggiungerlo alla preparazione precedente.  Per ultimo montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero.  Amalgamare gli albumi in 3 volte.

Cuocere i pancakes a fuoco lento in una padella piatta unta con poco burro. Versare circa due cucchiai di composto per ogni pancake facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio tra di loro perché non si attacchino.  Lasciar cuocere per circa 3 min da ogni lato coprendo con un coperchio.

Nel frattempo, pelare il mango e tagliarlo a piccoli dadi di circa 1cm.  Condire poi con le zest ed il succo del lime e lo zucchero di canna.  Mescolare fino a far sciogliere lo zucchero.

Per la crema al mascarpone, semimontare la panna con lo zucchero ed i semi della vaniglia.  A parte in una ciotola lavorare il mascarpone per ammorbidirlo. Amalgamare poi la panna al mascarpone e mettere in una sac à poche. Decorare a piacere.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress