il miglior cacciucco di Livorno | La Cucina Italiana

il miglior cacciucco di Livorno
| La Cucina Italiana

La sfida di 4 Ristoranti nella città di Livorno non poteva che combattersi a colpo di cacciucco, la zuppa di pesce simbolo della gastronomia della città. È stato questo il piatto special della puntata andata in onda il 4 dicembre su Sky e in streaming su Now con chef Alessandro Borghese alla ricerca del miglior ristorante del quartiere Venezia.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti: la sfida nella Venezia di Livorno

Il quartiere Venezia è una zona caratteristica della città di Livorno con i canali (o meglio, fossi, come li chiamano i livornesi), ponticelli, gozzi, vicoli: tutto costruito a immagine e somiglianza della Serenissima, nel 1600, per volere dei Medici. In quelle che un tempo qui erano cantine o rimesse, oggi si trovano ristoranti e osterie dove assaporare le specialità della città, il cacciucco alla livornese, da preparare rigorosamente con pesci di lisca, ma anche il baccalà, le triglie alla livornese, le cozze ripiene e la trippa alla livornese.

Il miglior ristorante del quartiere Venezia di Livorno: la classifica

Come nella puntata di Fuerteventura, i voti di chef Borghese hanno ribaltato il risultato della classifica parziale dei ristoratori assegnando il titolo di miglior ristorante del quartiere Venezia di Livorno a “Mediterraneo”, dove la chef e proprietaria Camilla prepara piatti della tradizione con le ricette della nonna. Secondo classificata la “Stuzzicheria di Mare in Venezia” dove trionfano il pesce fresco e i crudi del giovane Luca, terzo in classifica “Elaboratorio Culinario” con la cucina “libera” del misterioso Andrea, quarta l’osteria “Dietro l’angolo” con la sala magistralmente diretta da Irene.

In attesa delle prossime puntate del programma che faranno tappa a Edimburgo, Napoli, Bologna, Ortigia (Siracusa) e le Cinque Terre in Liguria, scoprite nella gallery tutti e 4 Ristoranti in gara a Livorno.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress