Insalata con yogurt: ricette facili e sfiziose

Insalata con yogurt: ricette facili e sfiziose

L’insalata con yogurt è uno dei piatti estivi più semplici e veloci da preparare ed è ideale da consumare nelle afose giornate che caratterizzano la bella stagione. Ecco tre ricette gustose e originali da fare a casa!

L’insalata con lo yogurt è uno dei piatti estivi più veloci e semplici da realizzare e che abbinano alla leggerezza dell’insalata abbinano il gusto e la delicatezza della salsa allo yogurt, perfetta per condire e per dare personalità e sapore al piatto.

Chi non vuole comprare una salsa già pronta può provare a realizzarne una a casa, la procedura non è complicata e non porta via molto tempo. Quella più famosa e utilizzata è sicuramente la salsa tzatziki: perfetto accompagnamento per l’insalata m anche per deliziosi crostini di pane abbrustoliti conditi con un filo d’olio, carne e verdure di ogni tipo, crude o cotte.

Una variante ancora più semplice da preparare è quella della salsa allo yogurt che si ottiene semplicemente mescolando lo yogurt magro con olio, sale e succo di limone. Si può anche arricchire con erbe aromatiche come menta, prezzemolo, basilico, aneto o finocchietto. Per chi vuole qualcosa di più gustoso c’è la salsa bulgara: una variante meno leggera della salsa allo yogurt che prevede l’aggiunta di menta tritata al coltello, uno spicchio di aglio schiacciato e gherigli di noci.

Insalata con yogurt, salmone e gamberetti

Ingredienti

100 g di yogurt bianco naturale
100 g di salmone affumicato
100 g di gamberetti
150 g di lattuga tipo iceberg
150 g di radicchio
Olio extravergine d’oliva
Erba cipollina
Succo di limone
Sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziate a preparare l’insalata lavando con cura tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a listerelle. Tritate l’erba cipollina e unitela a lattuga e radicchio in un recipiente capiente. Tagliate anche il salmone e rondelle e aggiungetelo all’insalata.

Pulite i gamberetti, eliminando la testa e il carapace con l’aiuto di uno stuzzicadenti e poi fateli bollire in acqua per circa due minuti, facendoli poi raffreddare in un piattino a parte. Mentre i gamberetti si raffreddano preparate la salsa che servirà per condire.

Aggiungete allo yogurt due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe e il succo di un limone, spolverate con l’erba cipollina e amalgamate con cura tutti gli ingredienti.

Unite i gamberetti all’insalata iceberg, il radicchio e il salmone e condite con la salsa allo yogurt prima di portare in tavola. Potete aggiungere delle mandorle tostate per dare ulteriore gusto e croccantezza.

Insalata con yogurt, pollo grigliato e fagiolini

Ingredienti

100 g di yogurt bianco naturale
100 g di petto di pollo
150 g di fagiolini
Olio extravergine d’oliva
Erba cipollina
Succo di limone
Polvere di peperoncino piccante
Sale e pepe nero

Procedimento

La preparazione di questa gustosa insalata estiva è molto semplice. Basta grigliare il petto di pollo e ridurlo a straccetti e poi pulire i fagiolini, spuntarli e cuocerli in abbondante acqua salata fino a che saranno teneri. Mentre il pollo e le verdure si raffreddano si può procedere alla preparazione della salsa allo yogurt, da impreziosire, in questo caso, con della polvere di peperoncino piccante.

Insalata con yogurt, patate, carote e uova sode

Ingredienti

100 g di yogurt bianco naturale
150 g di patate
150 g di carote
Olio extravergine d’oliva
Erba cipollina o prezzemolo
Succo di limone
2 uova
100 g di pomodorini
Germogli di soia
Sale e pepe nero

Procedimento

Mettete a bollire le patate sbucciate in abbondante acqua salate e tiratele fuori quando sono cotte ma ancora un po’ dure, dividendole a fettine. Cuocete le uova, sbucciatele e fatele a rondelle. Lavate le carote e tagliatele a listarelle molto sottili. Preparate la salsa allo yogurt aggiungendo – come al solito – olio extravergine, sale, pepe, erba cipollina (o in questo caso prezzemolo, secondo i gusti) e il succo di un limone e amalgamando tutti gli ingredienti e versatela con delicatezza sul recipiente con le patate, le uova e le carote, aggiungendo i germogli di soia e i pomodorini tagliati a metà.

Non dimenticate di sfogliare la nostra gallery per tante altre idee stuzzicanti da preparare a casa!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress