La Zizzona di Battipaglia, la mozzarella “tipica”: dove, come

La Zizzona di Battipaglia, la mozzarella “tipica": dove, come

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il fenomeno mediatico

La sua forma che rievoca un seno femminile e il suo peso importante celebra la prosperità e l’abbondanza, l’antitesi delle mozzarelline monoporzione in taglia single, La Zizzona è fatta per essere condivisa, ed infatti è diventata prodotto mitico da condividere, anche sui social. Sulla pagina Facebook del caseificio si contano più di 250.000 fan.

A Battipaglia: dove comprarla e il fast-food

A Battipaglia, ad appena quattro minuti dall’uscita autostradale, ci si può fermare allo spaccio aziendale del caseificio (esiste anche senza lattosio e costa da 14.50€ al kg) oppure allo Zizzona Village, inaugurato nel 2021. Mozzarelle, salumi e piatti come la Zizzona ripiena di parmigiana o gnocchi alla sorrentina, le Polpette di carne di bufalo con cheddar e bacon o la ZizzCake, dessert a base di ricotta. Da settembre 2022 aprirà invece lo Zizzona Pub Self Service, area all’aperto che promette piatti decisamente foodporn come panini con hamburger di bufalo, arancini al ragù di bufalo, bistecca di bufalo senz’osso, abbinati a birre artigianali e non.

Come conservarla e come mangiarla

La Zizzona, come tutte le mozzarelle, va conservata al massimo per 3 giorni, e non va mai messa in frigorifero. La mozzarella di bufala, Zizzona inclusa, va conservata a temperatura ambiente (18-25°). Nel caso faccia freddo, prima di mangiarla deve essere portata in ogni caso alla giusta temperatura e va quindi lasciata in acqua calda con tutta la busta o a temperatura ambiente per un po’. Visto il suo peso, da 1 a 5 kg, La Zizzona di Battipaglia non perde la sua freschezza, ma anzi acquisisce sapore col passare dei giorni: consigliano quindi di consumarla almeno 1 giorno dopo la produzione.

La Zizzona a Milano, e a domicilio

A Milano esiste un punto vendita, ma attenzione il camion con il carico di Zizzone rifornisce il negozio 3 giorni a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, con mozzarella prodotta il giorno precedente all’arrivo: dal momento che le Zizzone vanno a ruba, è sempre consigliata la prenotazione. La si compra anche online e viene consegnata direttamente a domicilio in 24/48 ore dalla produzione, in tutta Italia (isole comprese).

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress