Ricetta Cipolle rosse al sale con crema di ceci

Ricetta Cipolle rosse al sale con crema di ceci

Step 1

Per la ricetta delle cipolle rosse al sale con crema di ceci, distribuite uno strato di sale grosso in una teglia da forno; adagiatevi sopra le cipolle intere, con la loro buccia, e ricopritele del tutto con il sale grosso (ne servirà almeno 1,5 kg). Spruzzate un po’ di acqua sul sale e infornate a 180 °C per 1 ora e 10 minuti.

Step 2

Rompete la crosta di sale ed estraete delicatamente le cipolle. Tagliatene la sommità con le forbici, allargatele come fossero fiori che sbocciano e scavatene la polpa, con l’aiuto di un cucchiaino, eliminando l’eventuale liquido che si sarà formato all’interno. Eliminate la buccia e, volendo, la prima guaina.

Step 3

Tenete da parte 60 g di ceci e frullate i rimanenti con 15 g di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, 20 g di polpa di cipolle e un pizzico di sale, ottenendo una crema.

Step 4

Tritate grossolanamente i ceci tenuti da parte e mescolateli con la crema, 1 cucchiaio di capperi e una manciatina di pistacchi tritati grossolanamente.

Step 5

Riempite le cipolle con la crema di ceci, guarnite con qualche cappero e qualche pistacchio, completate con una macinata di pepe e servite.

Ricetta: Joëlle Néderlants, Foto: Riccardo Lettieri, Styling: Camilla Giacinti

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress