Ricette con lo zenzero: 43 idee dolci e salate tutte da scoprire

La Cucina Italiana

Provate alcune di queste nostre ricette con lo zenzero! Preso in prestito dalle cucine orientali e mai restituito una volta scoperte le sue grandiose proprietà, lo zenzero è la spezia perfetta per osare in cucina. Il suo utilizzo è intuitivo nella preparazione di tisane, tè aromatici e decotti, ma l’accostamento si fa più azzardato quando si parla di dolci farciti, carne, pesce e primi piatti.

Cos’è lo zenzero

È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee che ha una radice carnosa in cui si concentrano i principi attivi. Può raggiungere anche un metro e mezzo di altezza, con un portamento estremamente eretto, dei fusti non ramificati e tuberosi. Le foglie sono sempreverdi e lisce mentre i fiori sono di colore giallo con delle piccole striature viola. La pianta dello zenzero cresce spontaneamente nelle foreste tropicali fino a un’altitudine di 1500 metri.

Varietà di zenzero

Esistono un centinaio di specie di zenzero, tra cui l’alpinia officinalis, anche nota come zenzero cinese e una specie tropicale chiamata zenzero rosso. Quelli più facilmente reperibili in commercio sono lo Zenzero grigio e lo Zenzero bianco. Si riconoscono dal colore della buccia, ma sono più o meno uguali, hanno le stesse proprietà e lo stesso gusto.

Come si conserva lo zenzero

Riponete la radice in un sacchetto di carta e lasciatela in frigorifero, oppure mettetela in un barattolo di vetro con il tappo e conservatela in un luogo asciutto. In alternativa tagliatela a pezzi dopo averla sbucciata e surgelatela. Un’antica usanza suggerisce di conservare la radice immersa nella sabbia.

Le nostre 43 ricette con lo zenzero

Antiossidante, antinfiammatorio e digestivo, lo zenzero può essere utilizzato sia fresco sia essiccato ed è in grado di regalare una piacevole sensazione di fresco al palato, prestandosi ad alleggerire preparazioni ricche di grassi e dare carattere alle creme più delicate. Il profumo dei piatti caldi è inaspettatamente balsamico. Da provare!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress