» Torta frangipane – Ricetta Torta frangipane di Misya

Misya.info

Innanzitutto preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli velocemente fino a creare un panetto omogeneo, quindi fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti (anche se non c’è il burro, è bene che la maglia glutinica si raffreddi e si distenda, in modo che la vostra frolla risulti più friabile).

Iniziate quindi a preparare la crema: Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi incorporate le uova e infine la farina di mandorle.

Aggiungete anche la buccia di limone, trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa (mescolando costantemente) per farla addensare fino a raggiungere il bollore: alla fine dovrà avere una consistenza simile a quella della crema pasticcera (ma meno liscia a causa della farina di mandorle).

Riprendete il panetto di frolla, dividetelo in 2 parti (una un po’ più grande dell’altra) e stendetele in due sfoglie sottili sul piano leggermente infarinato: con la metà più grande foderate lo stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Pareggiate i bordi, bucherellate il fondo e riempite con la crema.

Chiudete con il secondo disco di frolla (sigillando bene i bordi), spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e spolverizzate con zucchero di canna, quindi cuocete per circa 35-40 minuti a 160°C, in forno ventilato già caldo.

La torta frangipane è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress