A Milano il concerto gospel per la salute di noi donne

La Cucina Italiana

Ci siamo date tutte appuntamento a Milano: il posto è il teatro Guanella (zona Certosa), il giorno è l’11 novembre, e l’occasione è un concerto gospel del coro One Spirit Inside. Un concerto molto speciale, perché è il primo evento di beneficenza per sensibilizzare e sostenere la lotta contro il Disturbo Disforico Premestruale e contribuire al lavoro dell’associazione che se ne occupa. Si tratta dell’Associazione Nazionale Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale, a sua volta la prima e unica realtà italiana a sostegno delle donne malate che soffrono di questo disturbo, che può diventare invalidante. 

Cos’è il Disturbo Disforico Premestruale

Molto più che qualche ormone sballato per il quale non di rado noi donne siamo tacciate di essere un po’ nervose i giorni prima del ciclo: è una una forma grave di Sindrome Premestruale, un malessere profondo che si palesa con scatti d’ira, depressione, stanchezza estrema, difficoltà di concentrazione, iperventilazione dovuta ad ansia e panico. Ne soffre tra il 5 e il 10% delle donne in età fertile: o almeno, questi sono i dati ufficiali. Perché riconoscere il Disturbo Disforico Premestruale non è semplice: noi stesse, probabilmente, non ci rendiamo conto che certi stati d’animo hanno un nome e una causa, e i medici non di rado non lo riconoscono affatto. Per questo i ritardi diagnostici sono la regola, e così individuare la cura diventa ancora più difficoltoso: servono in media 5 anni per riconoscere il disturbo disforico premestruale.

Il concerto di beneficenza

Anche di questo si occupa l’Associazione Nazionale Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale: di sensibilizzazione, per far conoscere questa sindrome spesso sottovalutata sia ai professionisti – che hanno il compito di curarci, perché possano fare rete – che a noi stesse, perché possiamo essere le prime a riconoscere il problema e affrontarlo. L’idea di sostenerla con la musica è stata di un gruppo di donne, che soffrono di Disturbo Disforico Premestruale, che lo curano, che ne parlano per esorcizzarlo. Donne che hanno pensato bene di unire le forze per essere più forti che l’11 novembre porteranno sul palco del Guanella il coro One Spirit Inside, formato da 40 elementi che da più di 10 anni portano il cuore e la voce sul palco per sostenere associazioni no profit che hanno bisogno di fare conoscere i propri progetti, l’impegno di Eva in Rosso, associazione no profit che lavora da tempo sulla consapevolezza mestruale, e Black Inside, realtà no profit dedicata allo studio e alla promozione della cultura musicale Gospel. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Milano e dal Municipio 8 con il sostegno del Centro Milano Donna 8. Per unirvi, su www.ilfestivaldelciclomestruale.com trovate i biglietti (13 € a persona).

Altri articoli di La Cucina Italiana che vi potrebbero interessare:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress