Dieta equilibrata: i consigli del nutrizionista

La Cucina Italiana

Come trovare e seguire una dieta equilibrata? È un tema ricorrente per molte persone. Ecco i consigli del biologo nutrizionista Alvise Cavaliere, che ci ha guidato nel consigliarci come assortire correttamente gli ingredienti per un idea di menù sano, nutriente e buono.

Dieta equilibrata? Una cucina sana, semplicemente

«Una premessa: qui non si parla di diete ipocaloriche, ma di pasti appaganti e pensati per stare bene, seguendo lo stile alimentare della dieta mediterranea. Il punto sta tutto nell’imparare a calibrare fibre, proteine, carboidrati e grassi regolandosi sul proprio peso-forma e sul proprio fabbisogno (a una donna mediamente attiva servono tra le 1800-1900 calorie al giorno, a un uomo 2400)». 

L’importanza delle fibre..

«Le fibre aiutano a ridurre l’apporto calorico. Ottima perciò la pasta di farro integrale, specie con un condimento al gorgonzola». 

…e della cipolla rossa

«È ricca di quercetina, un antiossidante con azione antinfiammatoria». 

Occhio al formaggio

«Tra gli alimenti più desiderabili, andrebbe limitato a una o due volte alla settimana, poiché contiene grassi saturi che favoriscono gli stati infiammatori. Quindi 50 g di gorgonzola come unico grasso del piatto, sono sufficienti a rendere la pasta molto gustosa».

Uova, buone e nutrienti

«Come secondo piatto meglio le proteine nobili, come le uova. Di uova se ne possono consumare fino a sei alla settimana».

Olio di oliva: non esagerare

«L’olio extra vergine di oliva usato a crudo è un toccasana, ma con misura, visto che è molto calorico: 5-6 cucchiai suddivisi tra pranzo e cena». 

Gli altri pasti della giornata

«Per la prima colazione uno yogurt magro o un bicchiere di latte con un frutto e due fette di pane integrale, 80 g di ricotta vaccina e 6 mandorle. A cena, una crema di piselli, zucchine e spinaci, mezzo etto di prosciutto crudo e due fettine di pane integrale; per finire, una coppetta di mirtilli».

E il vino?

«Un bicchiere al giorno, meglio rosso. A pranzo o a cena, fa lo stesso».

Alvise Cavaliere è biologo nutrizionista. È stato allenatore di nuoto e istruttore di kayak da mare, e si è da sempre prodigato nel comunicare l’importanza di una corretta alimentazione associata all’attività fisica che deve necessariamente essere adeguata e sostenibile, per raggiungere e mantenere un buono stato di salute.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress