la torta salata che vogliono alla festa | La Cucina Italiana

la torta salata che vogliono alla festa
| La Cucina Italiana

Da amanti a sovrani: Carlo e Camilla sono pronti a diventare Re e Regina Consorte d’Inghilterra. Lo saranno ufficialmente il prossimo 6 maggio, il «Coronation Day», e i preparativi a Buckingham Palace fervono. Si sta pensando a tutto, nei dettagli, ovviamente anche al menù per festeggiare durante il pranzo più partecipato e grandioso del Regno Unito: il Big Lunch.

Cos’è il Big Lunch

Una tradizione, dal 2013, quando l’associazione culturale Eden Project, appoggiata dalla Famiglia Reale, pensò di festeggiare i sessant’anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta (avvenuta nel 1953) con una festa popolare: il Big Lunch è un grande banchetto che si allestisce tra strade, giardini e cortili di tutto il Regno Unito in cui ognuno dei sudditi, da allora e per ogni evento importante della Corona, partecipa portando qualcosa da mangiare o da bere. Ma, soprattutto da condividere.

La torta salata di Carlo e Camilla

Carlo e Camilla hanno pensato di dare uno spunto proponendo una ricetta perfetta per un’occasione conviviale come questa: l’hanno chiamata «Coronation Quiche», ed è una torta salata con fave, spinaci e asparagi, decisamente primaverile. L’hanno portata anche a un pranzo che si è tenuto all’abbazia di Westminster: una sorta di prova generale che hanno raccontato con tanto di foto e di tweet in cui si sono premurati di «raccomandare» la torta salata per festeggiare durante il weekend della loro incoronazione.

Un piatto da condividere

Un modo per avvicinarsi alla gente comune? Quel che è certo è che sono andati sul facile: la torta salata è sempre un asso nella manica quando si tratta di pranzi all’aperto. È pratica, buona, è un pasto completo, e poi piace a tutti. Lo spirito del Big Lunch del resto è condividere e conoscere nuove persone. Per facilitare ulteriormente il compito Carlo e Camilla hanno anche persino dato la ricetta della «Coronation quiche» girando un video nelle cucine di Buckingham Palace che sta facendo il giro del web:

Volete provare? Ecco la ricetta:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress