le novità dei grandi brand | La Cucina Italiana

le novità dei grandi brand
| La Cucina Italiana

Ancora oggi, per il Natale 2022 ci chiediamo dove comprano i panettoni o i pandori gli italiani. La risposta è ovvia. Al supermercato, ed ecco dove andiamo quindi a scovare le novità del 2022. A confermarlo una ricerca Doxa per la rivista di settore DolceSalato che ha indagato i gusti e le preferenze di acquisto, inclusi i prezzi. Non solo panettoni artigianali quindi, perché una cosa sono gli acquisti per regalo o quelli da consumare nel giorno della Festa, una cosa è il consumo familiare e molto più quotidiano di questo dolce delle Feste.

«I grandi consumatori – anticipa Martina Fossati, executive researcher e project manager di Doxa – sono oltre il 70% del campione. Per quanto riguarda gli acquisti, si comincia a ottobre e si continua anche nei primi mesi dell’anno nuovo».

Il luogo d’acquisto d’elezione rimane la grande distribuzione (66%), anche grazie all’aumento della qualità media della proposta. Online? Dopo il boom del lockdown, solo l’1% ammette di sceglierlo in rete.

Quando si parla di prezzi la risposta è plebiscitaria: non oltre i 30 euro il chilo. Così hanno infatti risposto il 92% degli interpellati. Oltre la metà, il 57%, non vorrebbe superare i 20 euro il chilo. “Sembrerebbe – conclude l’esperta – un dato in controtendenza con quello relativo all’importanza della qualità del prodotto. Ma è invece più che giustificato se letto alla luce degli acquisti in gdo”.

Ed ecco allora tutte le novità in fatto di panettoni al supermercato. Per mangiarli, rimangiarli e godersi il dolce più amato delle Feste, ogni volta che si desidera – anche a colazione!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress