Pasta e pomodorini, gustosa, semplice, estiva

La Cucina Italiana

Se oggi non sapete cosa cucinare, la risposta è semplice: pasta e pomodorini! Potrete così assaggiare l’animo più dolce dell’estate e concedervi un primo piatto capace di soddisfare la voglia di pasta che non passa nemmeno con le alte temperature. La scelta è infinita tra abbinamenti semplici come quelli con alici, peperoncino e uno spicchio d’aglio o la ricerca di soluzioni che prevedono l’inserimento nel piatto di cozze, gamberi e seppie. Ma scoprirete che per rendere unica una pasta e pomodorini bastano anche qualche foglia di basilico e la più fresca delle burrate. Oppure le verdure che avrete mondato e saltato in padella giocando con sapori delicati come quelli dei fagiolini o accesi come quelli dei peperoni. E per assaggiare qualcosa di diverso, perché non condire la pasta con  pomodorini dolci al forno?

I pomodorini al forno

I pomodorini si prestano alla cottura al forno poiché sono meno ricchi di acqua rispetto ai pomodori. Questo consente di eliminarla con un passaggio sulla placca ottenendo un sapore più dolce e intenso rispetto a quello che caratterizza quelli freschi o cotti in pentole e padelle. Per prepararli possiamo semplicemente rivestire una placca con carta da forno, lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini disponendoli con la parte esterna rivolta verso il basso. Li condiremo poi con un filo d’olio e un po’ di sale infornandoli per 15/20 minuti a 180°. Il risultato non sarà eccessivamente asciutto e si presterà per condire pasta fredda e secca, magari dopo un veloce passaggio in padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Confit

Se invece state cercando una dolcezza più spinta, i pomodorini confit sono quello che fa per voi. Una volta lavati, asciugati e tagliati, disponeteli sulla placca come abbiamo visto prima, ma abbiate cura di spolverizzarli con dello zucchero di canna. Per completare olio, sale e qualche rametto di timo: per la cottura invece, li infornerete a bassa temperatura (140°) per due ore. Saranno buonissimi con la pasta e bilanceranno con la loro dolcezza l’abbinamento con ingredienti più sapidi.

Le nostre ricette di pasta e pomodorini

Con la stracciatella si possono preparare tanti piatti come queste Conchiglie con agretti e pomodorini Pasta e pomodorini

Pasta e pomodorini: un piatto estivo da preparare oggi

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress