Risotto in crosta di pasta sfoglia

Risotto in crosta di pasta sfoglia

risotto in crosta di pasta sfoglia è un’idea a cui pensavo da un po’. Amo i risotti, amo la pasta sfoglia e amo qualsiasi cosa sia cucinata in modo da avere un croccante e friabile scrigno esterno con un goloso ripieno cremoso. Potevo mai non provare a fare il risotto in crosta di pasta sfoglia?? In più si tratta anche di un’ottima idea riciclo per riso o risotto avanzato, cosa volete di più dalla vita?

Preparate il risotto: fate dorare l’aglio (eventualmente potete usare cipolla tritata al posto dell’aglio) con olio in una casseruola, unite il riso e lasciatelo tostare, quindi coprite con il brodo caldo e portate a cottura.

Una volta cotto il riso aggiustate di sale e mantecate con burro e parmigiano, quindi lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia, distribuite il riso ormai freddo su metà della sfoglia, lasciando i bordi liberi, quindi aggiungete orosciutto e provola sul riso e ripiegate i bordi della sfoglia sulla farcitura.

Ripiegate la sfoglia sulla farcitura sigillando bene i bordi, capovolgete in modo da situare la chiusura sul fondo ed effettuate dei tagli sulla superficie con un coltello a lama liscia.

Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto, decorate con i semi di sesamo e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.

Il risotto in crosta di pasta sfoglia è pronto, lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirlo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress