World Pasta Day: 25 anni per 25 ricette classiche e sfiziose

World Pasta Day: 25 anni per 25 ricette classiche e sfiziose

Tra le tante giornate mondiali dedicate al cibo ce n’è una che mette tutti d’accordo: il World Pasta Day, il 25 ottobre. Perché è dedicata alla pasta, l’ingrediente per eccellenza della cucina italiana, e il più amato nel mondo. Anzi, sempre più amato. Prova ne è il fatto che dal 1998 – anno in cui è stato lanciato il World Pasta Day – a oggi, la produzione mondiale di pasta è raddoppiata e ormai sfiora i 17 milioni di tonnellate.

World Pasta Day: come sarà la pasta del futuro

Lo dicono i dati di Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation, promotori del World Pasta Day, illustrando le caratteristiche di un settore che, con 7 miliardi di euro di fatturato l’anno, è un traino fondamentale anche per la nostra economia. L’Italia è prima al mondo nella classifica dei Paesi produttori di pasta (3,7 milioni di tonnellate), ed è anche il paese che mangia di più (con 23kg pro-capite all’anno, precediamo Tunisia con 17 kg e Venezuela con 12 kg), Intanto in 25 anni è triplicato l’export: il mondo mangia sempre più pasta italiana con incrementi in alcuni Paesi – come l’Arabia Saudita (+27%) – che la dicono lunga anche su come stiano cambiando le abitudini alimentari nel mondo.

Considerata la prospettiva, queste percentuali lieviteranno ancora. Lo studio “Gli Italiani e il futuro della pasta”, realizzato da AstraRicerche per il World Pasta Day dice infatti che per più di 1 italiano su 2 (59,1%) la pasta conoscerà nuove tipologie con farine o ingredienti alternativi, sarà conservata in packaging più ecologici e biodegradabili (52.6%) e sarà proposta in tanti nuovi formati (35.4%). Insomma, chi prevede il futuro è certo che la pasta resterà contemporanea e si adatterà ai trend del cibo: sempre più salutare, sostenibile anche dal punto di vista ambientale, e versatile. Così versatile che 8 intervistati su 10 (79.5%) hanno detto di essere pronti a mangiarla anche in momenti inusuali, come colazione o merende. Del resto, la pasta si adatta a tutto e anche tanti grandi chef la propongono come dolce. È il bello di questo ingrediente così prezioso anche perché facile da preparare e accessibile a tutti perché poco costoso.

Come festeggiare il World Pasta Day

Allora, celebriamo la pasta: il giorno del World Pasta Day, come sempre si potrà partecipare alla maratona social organizzata da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation postando la foto della propria ricetta usando l’hashtag ufficiale #WorldPastaDay25 e menzionando gli account social di WeLovePasta.it su Facebook, Twitter, Instagram.

Cosa preparare? Ecco 25 piatti di pasta per il World Pasta Day

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress