Capricorno, le sue ricette preferite | La Cucina Italiana

Capricorno, le sue ricette preferite
| La Cucina Italiana

I nati sotto il segno del Capricorno sappiate che in cucina sono molto, ma molto esigenti. Qui abbiamo a che fare con un segno zodiacale di Terra, quindi grande estimatore del cibo ma anche saturnino perciò abilissimo nella critica, nel controllo e nell’efficienza. Per il Capricorno il cibo è una cosa seria e deve essere preparato ad arte: la fretta non è mai buona consigliera. Così, se si dovesse trovare a scegliere per necessità un piatto veloce, propenderebbe per l’eccellenza e l’essenziale persino nel panino. Francesino caldo e prosciutto crudo: nessuno piò avere nulla da obiettare.

Il Capricorno a tavola

Al Capricorno in cucina piacciono i sapori intensi, decisi e determinati; proprio come lui. Altrimenti preferisce astenersi del tutto! E anzi adora gli ingredienti di ottima qualità, dei quali è un estimatore e ricercatore. Potreste trovarlo il sabato mattina presto dal macellaio di fiducia per prendere quel perfetto pezzo di carne da far cuocere tutto il giorno fino ad ottenere un brasato doc.

Insomma le insalate, i piatti freddi, gli assaggini, qui potete proprio scordarveli. Si vada di polenta coi funghi, oca ripiena, coniglio in porchetta e trippa alla romana. Per farvi alcuni esempi. Il palato deve essere stimolato al massimo e i sapori avvolgere anche la mente. Qui siamo di fronte ad un segno zodiacale che adora le esperienze intense, anche a tavola.

Un’altra cosa che il Capricorno ama sono i cibi che prevedono una lunga e lenta cottura della quale spesso si occupa personalmente. Saturno, infatti, il pianeta che lo domina, è il dio del tempo Kronos. Nessuna fretta quindi per preparare il caciucco, la ribollita, il baccalà alla vicentina o il ragù napoletano. Anzi, dato che il perfezionismo (qualche volta un po’ pignolo) è una delle sue caratteristiche, si diletterà a fare ricerche approfondite sulle ricette tradizionali infilandosi anche nei dibattiti sui forum on line. Qui nulla è lasciato al caso.

Infine, non dimentichiamocelo, se al dolce spesso può rinunciare senza troppa sofferenza, si concentrerà di certo su quello che versa nei bicchieri. Dai vini rossi corposi e importanti fino ad un dopocena di whisky d’annata magari con qualche scaglia di cioccolato fondente. Di nuovo, per stare leggeri avrete tutto il resto della settimana.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress