Le migliori pizzerie in Italia 2023: la classifica

La Cucina Italiana

Le pizzerie migliori d’Italia 2023 per 50 Top Pizza: I Masanielli di Francesco Martucci di Caserta (Ce) e 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli vincono ex aequo la classifica. Secondo posto a Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio (Vr) e terza posizione per Seu Pizza Illuminati di Roma.

La premiazione 2023

Le poltrone rosse del Teatro Argentina di Roma hanno accolto una platea d’eccezione: i migliori pizzaioli italiani premiati questa sera nell’ambito della classifica dei 50 Top Pizza. Un red carpet diffuso nella platea dello storico teatro situato proprio di fronte ai resti di quattro templi romani risalenti ad età repubblicana.

E così i protagonisti delle migliori 100 pizzerie del nostro bel Paese (selezionate tra 100 mila esercizi) sono sfilati sul palco romano durante la presentazione curata da Federico Quaranta. Una “macchina da guerra” ormai rodata, quella ideata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Monica Guerra, ideatori della guida ai place to be dei lievitati che anno dopo anno, dal 2017, incorona i top player dell’Italia e, in differenti eventi, del mondo. Fare sacrifici, non fermarsi, dedicare la propria vita a questo mestiere: questo il messaggio comune dal podio del palco da cui trapela l’emozione dei vincitori.

La classifica 50 Top Pizza prende in considerazione gli stili del piatto italiano più famoso e apprezzato in tutti i continenti: dalla pizza napoletana a quella degustazione, alle pizze in teglia. E a tal proposito Pizzarium di Gabriele Bonci si conferma La Migliore Pizza in Viaggio in Italia per il quarto anno consecutivo: secondo Lievito Pizza, Pane, di Francesco Arnesano a Roma; terza posizione per Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Insomma, la capitale della pizza al taglio in Italia, si conferma Roma. 

Premi speciali, oltre la classifica

A Gabriele Bonci va anche il Premio Città di Roma per il lavoro e l’impegno portato avanti da questo pizzaiolo romano: «Il 9 luglio – dice Bonci dal palco – ho festeggiato i 20 anni del mio Pizzarium. Un percorso bello, a tratti difficile, ma per il quale voglio dire grazie ai miei colleghi, a chi ha sopportato i miei delirii, a Roma. Il mio desiderio adesso è che l’agricoltura romana riesca a entrare sempre più nel mondo della pizza perché è una parte fondamentale della cultura di questo territorio».

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress