le ricette e le farciture più golose | La Cucina Italiana

le ricette e le farciture più golose
| La Cucina Italiana

Invitanti, opulenti, e decisamente coreografici: i rotoli dolci ripieni sono capaci di invogliare chiunque. Qui trovate la ricetta per il rotolo di pasta biscotto e per il rotolo di pasta biscotto al cacao e nella gallery tante idee per le farciture.

Rotolo di pasta biscotto: ricetta base

Per fare il rotolo dolce ripieno seguite questa ricetta infallibile che vi farà ottenere una pasta biscotto che si arrotolerà senza resistenza alcuna, non si romperà e avrà una consistenza super soffice ed elastica.

Ingredienti per 1 rotolo di circa 30 cm

120 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
50 g di frumina o maizena
4 g di lievito per dolci
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
buccia grattugiata di un limone bio
1 presa di sale

Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi all’intento di una ciotola. Unite i cucchiai di acqua e lavorate con uno sbattitore elettrico. Unite lo zucchero, il sale, la buccia del limone e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A parte montate gli albumi a neve fermissima.
Unite al composto a base di tuorli la farina, la frumina e il lievito setacciati e mescolate energicamente. Aggiungete infine, con delicati movimenti dal basso verso l’alto, anche gli albumi montati a neve.
Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica. Ricoprite con carta forno una leccarda e versatevi all’interno il composto. Livellate bene la superficie con una spatola e infornate per 12-14 minuti senza far cuocere troppo. Sfornate immediatamente e sformate la pasta biscotto su un canovaccio pulito.
Staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta biscotto su se stessa facendo in modo che la parte precedentemente attaccata alla carta forno sia quella esterna del rotolo. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

Rotolo di pasta biscotto al cacao: ricetta base

Ecco un’altra ricetta base infallibile per i vostri rotoli ripieni. Il consiglio per un risultato perfetto è di arrotolare la pasta biscotto tempestivamente appena dopo averla sfornata. In questo modo sarà ancora calda e quindi potrà essere delicatamente modellata senza il rischio di rotture.

Ingredienti per 1 rotolo di circa 30 cm

115 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
3 uova fresche a temperatura ambiente

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress