Pesce e vino rosso, sfatiamo il tabù

La Cucina Italiana

Abbiamo imparato che pesce e vino rosso non si abbinano. Eppure, sempre più persone – giovani in primis – tendono a ribellarsi a questo diktat, decidendo di assecondare i propri gusti e desideri quando si tratta di abbinamento tra etichette e cibi. 

E così non è (affatto) raro sentire ordinare una bottiglia di rosso al ristorante in abbinamento a ricette di pesce e frutti di mare. Giusto o sbagliato? Abbiamo chiesto al sommelier Matteo Bernardi del ristorante tre stelle Michelin Le Calandre di Massimiliano Alajmo un parere sull’argomento.

L’intervista

Pesce e vino rosso: abbinamento sconsigliato sempre e comunque?

«La mia regola è che il miglior abbinamento con ciò che si sta mangiando è quello che si ha voglia di bere in quel momento, in quel contesto. Nella mia esperienza consiglio quindi di sentirsi liberi di sperimentare. Va poi detto che ci sono pesci grassi come il rombo e pesci carnosi e masticabili come ad esempio lo sgombro che hanno bisogno del sostegno di un bel tannino. In questo caso risulta ottimale – se lo si vuole – l’abbinamento con il vino rosso, magari giocando con la temperatura, abbassandola di qualche grado, specie in questa stagione», consiglia l’esperto. 

Quali possono essere gli abbinamenti riusciti di vino rosso e ricette di pesce?

«Come spesso accade, le caratteristiche di un vino in un determinato territorio seguono quelle delle pietanze e viceversa. Un rapporto stretto e affascinante. Ecco che quindi con un luccio alla gardesana un Bardolino fresco risulta perfetto, mentre per accompagnare il classico baccalà alla vicentina trovo sia ottimo il delicato Tai rosso. Un altro esempio che mi viene in mente: un secondo di rombo cotto al forno va a braccetto con un calice di Nerello Mascalese dell’Etna servito leggermente più fresco del solito. Pensando alla stagione estiva in corso, abbassare leggermente le temperature dei rossi risulta una strategia anti caldo da considerare, così come si consiglia di non esagerare con le gradazioni. Per il resto: non sentitevi vincolati alla regola del solo bianco in accompagnamento al pesce». 

E se lo dice il sommelier di un tre stelle! 

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress