Pizza antizanzare: il condimento per tenerle alla larga

La Cucina Italiana

L’invito è allettante: mangiare una pizza antizanzare. Due in uno: il nostro piatto preferito in una versione in grado di tenere alla larga gli insetti più fastidiosi dell’estate. L’idea è canadese e sta facendo il giro del mondo. È stata appena lanciata dalla catena Pizza-Pizza, per festeggiare il Canada Day (il primo luglio), cioè la festa con cui Paese celebra l’anniversario del British North America Act.

Come è fatta la pizza antizanzare

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il concetto alla base è semplice: gli ideatori hanno condito la loro pizza anti-zanzare con tutti quegli ingredienti in grado di respingerle. In particolare il topping comprende – oltre a pomodoro e mozzarella – aglio, cipolla e peperoncino rosso, ovvero tra i cibi più efficaci nel modificare l’odore della pelle. Gli organi sensoriali delle zanzare sono infatti addestrati a captare le “vittime” attraverso l’odore: renderlo sgradevole (almeno, al loro “naso”) è il principio su cui si basa la maggior parte dei repellenti.

Perché l’idea potrebbe funzionare

L’idea della pizzeria canadese è un’ottima trovata di marketing, ma ha un senso anche perché da qualche anno a questa parte le zanzare si sono moltiplicate per via dell’effetto del cambiamento climatico. I proprietari hanno infatti spiegato che se non si fosse verificato un esponenziale aumento delle zanzare, forse non ci avrebbero nemmeno pensato alla Buzz Off Pizza.

«I fine settimana sono importanti e i canadesi sanno bene che le zanzare sono in grado di rendere persino una festa meno piacevole», ha affermato Adrian Fuoco, Vicepresidente, Marketing di Pizza-Pizza. «The Buzz Off Pizza è un modo per garantire a tutti un fantastico weekend lungo pieno di pizza e senza zanzare». 

Ma la pizza antizanzare sarà buona?

Se potessimo la assaggeremmo, per capire se quanto promettono è vero, e se questa pizza è buona come pare che sia. Brian Murray, Chief Creative Officer di Zulu Alpha Kilo (la creative agency che ha contribuito al lancio della pizza antizanzare), ha detto «Ci sono molti prodotti per respingere naturalmente le zanzare, ma nessuno è così delizioso».

Altri articoli sulla pizza di La Cucina Italiana:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress