Pollo arrosto e patate? Sì, ma non come ve lo immaginate: ricetta

La Cucina Italiana

Il 2 ottobre si celebra da ormai 7 anni a questa parte il Pollo Arrosto Day, una ricetta icona della cucina non solo italiana. Si è scelta questa data proprio perché è anche la Festa dei Nonni e niente come il pollo arrosto e patate ricorda l’affetto della famiglia. Pensate che per il 95% degli italiani è l’abbinamento perfetto a tavola, oltre che essere il piatto preferito per una cena romantica per 3 italiani su 10 – vi riconoscete? 

Non solo: il 70% degli italiani porta in tavola il pollo arrosto e patate addirittura ogni 15 giorni e il 40,2% almeno una volta a settimana. C’è di più: pollo arrosto e patate l’abbinamento perfetto per il 52,6% degli italiani, seguito da pomodoro e mozzarella (48,1%), pane e mortadella (40,2%), cappuccino e cornetto (37,3%), prosciutto e melone (33,4%). L’indagine AstraRicerche ci ha regalato dei numeri davvero strepitosi sul pollo, che secondo i dati Unaitalia viene consumato in quantità di 16,38 kg pro-capite nel 2022 confermandosi come la carne più consumata nel Belpaese.

La versione 2023 degli chef stellati

Usciamo dal mondo delle percentuali e buttiamoci nella cucina del pollo arrosto e patate con il contributo speciale di Alessandro Negrini e Fabio Pisani, la coppia affiatata di chef del celebre ristorante bistellato Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano. A loro, l’idea di reinventare la classica ricetta facendola dialogare in maniera nuova con la tradizione, ovvero con la cottura nella pentola di pietra ollare tipica della Valtellina.

Ecco la ricetta del pollo arrosto e patate nella pentola speciale di Lavac.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress