» Torta Afrika – Ricetta Torta Afrika di Misya

Misya.info

Innanzitutto preparate la base di marquise: montate gli albumi con 50 g di zucchero a velo (presi dai 75 g totali).

A parte, montate anche i tuorli con lo zucchero a velo rimasto (i 25 g), poi incorporateli agli albumi, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, per non far smontare troppo il composto.

Aggiungete quindi cacao e fecola setacciati, mescolando sempre nello stesso modo delicato.

Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per 8-10 minuti circa, quindi sfornate, spolverizzate con poco zucchero in modo che resti morbida, e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la mousse: innanzitutto sciogliete il cioccolato spezzettato, a bagnomaria o in microonde.

Iniziate a montare la panna, ben fredda di frigo, senza montarla completamente: dovrà risultare spumosa ma non ferma, un pochino più morbida (in questo modo dopo l’aggiunta del cioccolato la mousse non risulterà troppo pesante).
Aggiungete il cioccolato intiepidito (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrebbe arrivare tra i 45°C e i 55°C) e montate ancora con le fruste, fin quando non saranno completamente amalgamati.

Assemblate il dolce: foderate lo stampo con carta forno (in modo da non avere problemi a sformare poi il dolce), disponete sul fondo il disco di marquise capovolto e copritelo con la mousse, distribuendola in maniera uniforme e cercando di livellarne la superficie con una spatola.
Lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore o meglio ancora tutta una notte.

La torta Afrika è pronta: toglietela dallo stampo, decorate esternamente con cioccolato sminuzzato e in superficie con cacao amaro, e servite.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress