Guida golosa a San Salvario

Guida golosa a San Salvario

Inauguriamo le guide golose dedicando la prima a uno dei quartieri più amati e frequentati della città, San Salvario

Nei prossimi mesi vi proporremo luoghi speciali dove fare acquisti, dove pranzare e mangiare i migliori agnolotti, il vitello tonnato, il miglior raviolo cinese e molto altro. Dove? A Torino. Iniziamo dal quartiere San Salvario.

Miglior vitello tonnato

Dove mangiarlo: Scannabue ristorante. Tradizionale e creativo, servito in una doppia versione: a fette, nel modo più classico con salsa morbida e a fagottino/cannolo con all’interno la salsa tonnata tradizionale, quella più asciutta, senza maionese. Non dovrete far altro che assaggiarli.
Dove acquistarlo: Macelleria gastronomia Battaglia, via Berthollet 28. Il segreto di un buon vitello tonnato sono il taglio della carne e la cottura. Da Battaglia troverete il giusto equilibrio. E se vi resta un po’ di appetito provate le Milanesi di pollo in carpione prêt-à-porter.

Miglior Agnolotto del plin

Dove mangiarlo: Scannabue. Non c’è niente da fare, Paolo Fantini non sbaglia un colpo e a San Salvario registra una golosa doppietta! Dopo il vitello tonnato anche i ravioli del plin sono davvero perfetti, equilibrati, gustosi e delicati al tempo stesso. Il ripieno ovviamente è rigorosamente segreto.
Non male anche l’agnolotto classico, quello dalla forma quadrata, proposto da La Bottega del Gusto, via Sant’Anselmo 4.
Dove acquistarlo: Bertoli e Turco, via Madama Cristina 10, uno degli storici pastifici di Torino.
Invece, per le ricette creative Savurè, via Madama Cristina al civico 12.
Nota di merito per Savurè: un’ora prima della chiusura, le paste fresche e i condimenti costano la metà. Così si combatte lo spreco alimentare. Bravi!

Miglior Gelato

Gelateria Cascina Roseleto, in viaMadama Cristina 121. Da Roseleto anche formaggi e latte freschissimo, lo stesso latte con il quale vengono prodotti i gelati. Una delle migliori gelaterie della città.

Miglior Raviolo/Baozi Cinese (panino al vapore)

Dove mangiarli: Oh Crispa! Via Belfiore. Ravioli di cristallo, ravioli di brodo, i favolosi Baozi farciti con carne di maiale super soft e saporita e non troppo speziata. Per poter uscire felici e contenti noi consigliamo un assaggio di tutte e tre le specialità.
Dove acquistarli: Gastronomia cinese in via Madama Cristina 113E, un piccolo negozio che prepara quotidianamente ravioli brasati e Baozi con farciture differenti, dal maiale al pollo fino a quella vegetariana. Da provare.

Miglior Gianduiotto, questa volta in versione gelato

Il Marotto, 100% vegan, 100% buono! Lo trovate da Mara dei Boschi, a fare compagnia agli ottimi gelati. Perfetto per chiudere una cena in terrazza, una via di mezzo tra un goloso cioccolatino e un gelato milk free. Via Berthollet 30H.

I migliori tè

Ecco dove acquistarli. La Vie en Rose, corso Raffaello 18. Un bell’assortimento di tè di La via del Tè, fine pasticceria prodotta nel proprio laboratorio. Da non perdere l’assaggio dei Pasticciotti salentini ripieni di crema.

I migliori caffè

Ecco dove acquistarli a San Salvario: Orso Laboratorio Caffè è indiscutibilmente il numero uno in quanto a selezione di caffè speciali e monorigine dal mondo. Un luogo dal look vintage, ma che vi riserverà sorprese interessanti e l’ultima tendenza in fatto di caffè.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress