La Puglia in tavola: 20 ricette

La Puglia in tavola: 20 ricette

Dalla Puglia, tante ricette sono conosciute in tutta Italia (e non solo) per la qualità altissima della materia prima e per le tradizioni antiche legate alla preparazione delle pietanze e il loro consumo. Si tratta di una cucina semplice con radici povere, con piatti che valorizzano la qualità e il gusto degli ingredienti singoli di terra e di mare. Le orecchiette – tradizionalmente condite con ragù di carne di cavallo o con le cime di rapa – sono uno dei prodotti gastronomici più amati da tutti, ma andiamo a scoprirne altri due. 

Taralli pugliesi 

Cotti due volte, prima bolliti e poi al forno, i taralli pugliesi sono dei “biscotti” che si trovano in moltissime forme in base alla provincia in cui ci si trova. Hanno radici nella cucina povera, richiedono pochi ingredienti e moltissima manualità, infatti erano tradizionalmente confezionati dalle donne. Rispetto ai taralli provenienti dalla Campagna e dalla Basilicata, quelli pugliesi sono molto più piccoli, tranne al nord della regione, nella zona del Gargano, dove si trovano taralli grandi, a forma di anello, conosciuti come gli scaldatelli. I taralli più friabili vengono impastati con olio, mentre quelli lisci e più croccanti con vino. 

Burrata di Andria

Un formaggio con un cuore, pieno di sostanza. All’apparenza sembra un qualsiasi formaggio a pasta filata, ma aprendola si scopre il cuore di morbida stracciatella (la stessa pasta dell’esterno ma sminuzzata e mescolata con la panna). Può essere prodotta in tutta la Puglia, utilizzando latte crudo o pastorizzato, ma sempre vaccino. In cucina la burrata si abbina alla perfezione con pomodori, acciughe, il carpaccio, i gamberi… chi più ne ha, più ne metta! 

20 ricette pugliesi da portare in tavola

Ogni stagione porta con sé i propri ortaggi, pesci e frutti, e la Puglia è una delle regioni con la maggior varietà e qualità di materie prime. Dalle cime di rapa ai cardi, peperoni, melanzane, carciofi, legumi, al prodotti di mare (meglio se dell’Adriatico) come le cozze, scampi, cannolicchi, orate e i ricci… In estate e in primavera si prediligono tradizionalmente piatti freschi a base di pesce e verdure, mentre in autunno e inverno si passa al consumo di piatti più sostanziosi come la pasta e i legumi con ortaggi invernali. 

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress