5 comfort food per essere felici anche dopo le vacanze

5 comfort food per essere felici anche dopo le vacanze

Vacanze finite? Non disperate, ma cucinate. Preparate queste 5 ricette del buonumore

Sapete cos’è un comfort food? Il cibo che da conforto, che regala un sorriso, che fa stare bene, che migliora l’umore.
Una coccola per il palato per intenderci.
Può essere confort food un cubetto di cioccolato, una zuppa calda quando fuori fa freddo, una pizza, un gelato e anche un frutto.
Ma è comfort food anche una pietanza legata ad un momento della vita, ad un ricordo bello, come una ricetta dell’infanzia, per esempio. Ricordate le madeleines di Proust? Il concetto è proprio questo.
Gli italiani in genere amano i comfort food homemade, quelli legati alla casa, alle ricette di famiglia, alla tradizione.

Tutto merito della serotonina

Molto spesso a mettere di buonumore non è la ricetta in sé per sé, ma la materia prima. Alcuni alimenti, infatti, riescono a farci tornare il sorriso più di altri.
Tutto merito della serotonina, nota anche come ormone del buonumore, un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale. Nell’apparato digerente regola la digestione, mentre nel sistema nervoso centrale regola l’umore, il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria.
Buoni livelli di serotonina nel sangue sono compresi tra 101 e 283 ng/ml. La carenza di serotonina può causare depressione, attacchi di panico, emicrania, ipertensione e insonnia.
Il nostro organismo produce la serotonina a partire dal triptofano, una sostanza che possiamo assumere attraverso l’alimentazione. Tra gli alimenti che contengono una maggiore concentrazione di triptofano ci sono uova, latte e latticini, carne e salmone, alghe, semi di soia, semi di sesamo e di girasole, cacao, cioccolato fondente, patate, banane, riso, cereali integrali, verdure a foglia verde, noci e mandorle.
Esistono anche alimenti che rappresentano una vera e propria fonte di serotonina. Tra questi il cacao e il cioccolato, le noci, i kiwi, l’ananas, le ciliegie, i pomodori, le banane e le prugne.
Ecco quindi 5 idee veloci e sfiziose (e ricche di serotonina!) da portare a tavola per affrontare la fine delle vacanze con il sorriso.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress