Ricetta Baccalà montebianco e polenta al forno

Ricetta Baccalà montebianco e polenta al forno

Step 1

Per la ricetta del baccalà montebianco e polenta al forno, portate a bollore 1,2 litri di acqua, salatela, unite la farina di mais e cuocete mescolando per circa 40 minuti.

Step 2

Spegnete e stendete la polenta in una placca a uno spessore di 2 cm. Copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Meglio ancora se la preparate il giorno prima, lasciandola in frigo.

Step 3

Tagliatela quindi a bastoncini, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno unta con un filo di olio extravergine e cosparsa con un pizzico di sale. Ungeteli e salateli anche in superficie e infornateli a 200 °C per 45 minuti.

Step 4

Tagliate a pezzetti il baccalà e unitelo in una casseruola con la panna e lo spicchio di aglio sbucciato. Cuocete per circa 10 minuti; salate, se serve, pepate e lasciate raffreddare.

Step 5

Frullate tutto (volendo eliminate l’aglio) con l’aggiunta dell’olio di semi a filo e di 55 g di olio extravergine, ottenendo una crema consistente. Servite il baccalà con i bastoncini di polenta.

Step 6

Abbinamento vino: un baccalà così cremoso va gustato con un bianco acidulo e floreale. Un abbinamento classico in Veneto è quello con il Breganze Vespaiolo; vi consigliamo il 2021 di Maculan, leggero ed equilibrato. Anche al super. 9,50 euro, maculan.net

Ricetta: ispirata alla ricetta artusiana n. 118, Cuoca: Monia Mercuriali, Foto: Riccardo Lettieri, Styling: Beatrice Prada

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress