Torta tiramisù: la ricetta di un dolce buonissimo

La Cucina Italiana

Oggi parliamo di Torta tiramisù: perché quando si parla di tiramisù le ispirazioni sono tantissime. Abbiamo sperimentato varianti alla frutta, al cioccolato e al caramello salato e non poteva proprio mancare una ricetta speciale dedicata alla Torta tiramisù.

Torta tiramisù: il forno non serve

Come per la ricetta originale del tiramisù, anche questa è facilissima. Per non accendere il forno, abbiamo usato tre dischi di soffice pan di Spagna già pronto che ci consentirà di tagliare la nostra Torta tiramisù a fette regolari. Gli originali biscotti savoiardi che si usano per prepararla nella pirofila infatti sono più adatti a preparare un tiramisù da porzionare in piccoli rettangoli come previsto dalla tradizione.

Tiramisù: questa volta ci abbiamo messo la panna

Se la ricetta tradizionale del tiramisù prevede una crema a base di mascarpone, uova e zucchero, questa volta abbiamo aggiunto anche della panna montata per ottenere un effetto più corposo che si prestasse a farcire con più facilità i dischi di pan di Spagna.

Torta tiramisù: il caffè è importante

Uno dei punti di forza del tiramisù è che si tratta di un dolce cremoso e avvolgente, dolce, ma anche leggermente amaro. A dare le note più forti sono il cacao in polvere e il caffè, che deve essere rigorosamente preparato in anticipo, non zuccherato e lasciato raffreddare. Se è dolce, porta la nostra torta a un risultato stucchevole. Se è caldo invece, smonta la crema al mascarpone che avremo preparato.

Tiramisù: quale cacao usare

Il migliore cacao per il tiramisù è quello amaro in polvere. Va setacciato e spolverato sullo strato finale fino a coprire del tutto la crema al mascarpone.

Torta tiramisù: la ricetta

Ingredienti

3 dischi di pan di Spagna
900 grammi di mascarpone
1 bicchiere di caffè freddo
1 bicchiere di panna fresca
1 tuorlo d’uovo
250 grammi di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Preparate la crema mescolando con le fruste elettriche il mascarpone con il tuorlo d’uovo e lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo e soffice, aggiungete 4 cucchiai di caffè e mescolate ancora. A questo punto incorporate delicatamente la panna che avrete montato precedentemente.

Ora prendete il primo strato di pan di Spagna, spennellatelo con il caffè e farcitelo con uno strato di crema. Appoggiate quindi il secondo strato, procedete allo stesso modo e chiudete con il terzo. Dopo averlo spennellato con il caffè e farcito con la crema, spolveratelo con abbondante cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress