Come pelare a vivo gli agrumi e usarli in cucina: 25 ricette

La Cucina Italiana

Saper pelare a vivo gli agrumi può rivelarsi molto utile in cucina. Definiti così per il sapore “agro”, gli agrumi sanno essere in realtà anche molto dolci: arance, mandarini, clementine e tanti altri sanno regalare delle ottime sferzate di sapore ai piatti dolci e salati. A patto, però, che vengano privati dell’albedo, spesso chiamata genericamente pellicina, la parte bianca che ricopre ciascuna fetta che, specialmente nelle preparazioni, può rivelarsi un po’ fastidiosa e anche molto antiestetica. 

Che cosa significa “pelare a vivo” gli agrumi?

Nulla da temere, non si tratta di una pratica cruenta. Con l’espressione “pelare a vivo” si suol indicare una tecnica usata in cucina per ricavare dagli agrumi solo la polpa senza la pellicina che la riveste e senza danneggiare gli spicchi.

Come si procede quando si vuole pelare a vivo?

Per prima cosa bisogna munirsi di un coltellino molto affilato e appuntito e con questo bisogna pelare l’agrume, eliminando la scorza colorata e la parte bianca sottostante. Poi, infilando il coltellino tra la pellicina bianca che riveste ogni spicchio e la polpa, si deve procedere a separarle staccando quest’ultima.

Fase finale del pelare a vivo

Gli spicchi così preparati saranno pronti e perfetti per essere aggiunti a insalate e macedonie, anche se una volta applicata la tecnica della pelatura a vivo, sono ideali anche da mangiare così, da soli, con tutte le loro fantastiche e straordinarie virtù! Anche i bambini, che solitamente sono un po’ restii a mangiare le parti bianche degli agrumi, vi ringrazieranno.

Pelare a vivo un agrume.

Maria_Lapina

Il video tutorial degli chef della nostra scuola

Per spiegarvi ancora meglio come pelare a vivo un agrume, vi mettiamo a disposizione anche il video fatto dai cuochi di La Scuola de La Cucina Italiana.

25 ricette con gli agrumi

Gli agrumi sono perfetti con i dolci, ma non soltanto. Sono fantastici nelle insalate, danno un tocco di freschezza ineguagliabile ai piatti di pesce e poi, sotto forma di marmellata, sono perfetti da spalmare sul pane al mattino o per farcire deliziose crostate. Ecco 25 ricette a base di agrumi, ottime per tutti i palati.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress